giovedì 1 marzo 2018

RECENSIONE "Un amore dolcemento complicato" di MIRANDA DICKINSON

Salve readers, oggi Giulia ci parla di Un amore dolcemente complicato, lo chick-lit autoconclusivo di Miranda Dickinson pubblicato dalla Newton Compton ad inizio Febbraio. Solita giornata di lavoro per Nell Sullivan che si distingue per la presenza di un post-it verde lime nella sua postazione. Nell non sa che quel post-it sarà l’elemento che le farà per sempre cambiare vita e conoscere luoghi e persone nuove...

TITOLO: Un amore dolcemente complicato
TITOLO ORIGINALE: Take a look at Me now
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Miranda Dickinson
DATA D’USCITA: 1 Febbraio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: chick-lit, rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: San Francisco
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Nell Sullivan, impiegata del catasto; Max Rossi, artista americano.




TRAMA

Un singolo giorno può cambiare tutto. Nell Sullivan è nota tra i suoi amici per essere la precisina con un “piano quinquennale”. La sua agenda è sempre fitta di impegni e non c’è qualcuno in tutta Londra altrettanto organizzato e responsabile. Ma quando si trova senza un lavoro e di nuovo single nello stesso giorno, Nell decide che è arrivato il momento di smetterla di pianificare tutto e cominciare a correre dei rischi. È così che mette insieme i suoi risparmi per concedersi finalmente un viaggio verso la città nella quale qualunque cosa può essere possibile: San Francisco. Neanche il tempo di arrivare, e viene accolta da una variegata e bizzarra ondata di nuove conoscenze, tra cui l’intrigante e bellissimo Max. Molto presto, grazie a loro, comincerà a sentire la città californiana come una seconda casa. Ma, arrivato il momento di tornare a Londra, metterà in valigia anche la nuova Nell, quella più spontanea e rilassata? E la magia di San Francisco continuerà a produrre effetti anche a miglia e miglia di distanza?


RECENSIONE

recensione un amore dolcemente complicato di miranda dickinson
Nell Sullivan è una ragazza inglese che lavora presso il catasto di Londra. Arrivata a lavoro, trova un post-it verde lime sulla sua postazione e subito riconosce la scrittura di Adam, suo superiore nonché suo ex fidanzato. Nell spera con tutta sé stessa che lui voglia vederla per tornare insieme, ma è completamente fuori strada. Infatti, non appena mette piede nell’ufficio di Adam, Nell scopre che l’azienda ha deciso di licenziare quasi tutti i suoi dipendenti, compresa lei e la sua amica Viky. Ed hanno scelto proprio Adam per fare da tramite con i dipendenti.
recensione un amore dolcemente complicato di miranda dickinson
La bella ragazza inglese sente il mondo cascarle addosso, ma le bastano poche ore per capire che forse questa è un’opportunità che può sfruttare a suo favore. Infatti, con i soldi della liquidazione, decide di andare a trovare sua cugina Lizzie a San Francisco per svagarsi un po' e per capire realmente cosa vuole dalla vita. Appena Nell mette piede sul suolo americano, si innamora della città che ospita sua cugina da molto tempo. La gente appare sorridente e gentile e San Francisco che da qualsiasi prospettiva la si guarda, appare magica. Lizzie porta Nell nei luoghi più belli di San Francisco e, tra questi, vi è Annie’s, un tipico dinner americano, che rappresenta un punto di riferimento per gli americani del quartiere e che è gestito da una simpatica vecchina che sa il fatto suo. Ma Annie’s per Nell non simboleggia solo il classico dinner americano di cui l’America ne è piena, ma rappresenta il ristorante dei suoi sogni. Durante una gita fuori porta con la cugina, Nell viene urtata da un uomo con due occhi spettacolari, Max. I due si presentano e tra di loro scatta qualcosa. Continuano ad incontrarsi sempre più spesso e Max, dopo aver dichiarato a Nell di essere attratto da lei, decide di chiederle un appuntamento. Ma la loro conoscenza potrà andare oltre gli ottomila chilometri che li separano, una volta che Nell tornerà in Inghilterra?? E riuscirà ad aprire il dinner dei suoi sogni? “Un amore dolcemente complicato” è un romanzo che affronta principalmente la voglia di rivalsa di Nell, la quale, dopo aver perso lavoro e fidanzato nello stesso giorno, riesce a capire cosa sia meglio per lei.
recensione un amore dolcemente complicato di miranda dickinson
Decide di andare a San Francisco non per altri, ma per ritrovare sé stessa e per capire realmente cosa vuole dalla sua vita. Una scelta molto ardita che io stessa non so se avrei fatto. Il romanzo è molto scorrevole e divertente. Il rapporto tra Nell e sua cugina Lizzie è meraviglioso, fatto di grande fiducia e grande stima. Miranda mi ha letteralmente fatta innamorare di San Francisco e non vedo l’ora di andarci! I luoghi sono descritti con una tale precisione, da trasportare il lettore per le strade di questa metropoli. Credo che anche l’autrice si sia innamorata di questa città, perché alla fine del libro non ci sono i classici ringraziamenti, ma troviamo una lista di film che l’hanno ispirata ed una lista dei luoghi che lei ha preferito quando è stata lì in viaggio. Una trovata molto originale! Il libro ha uno stile lineare e semplice che me l’hanno fatto amare.

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento