sabato 3 marzo 2018

RECENSIONE "Quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare" di AMANDA FOLEY

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla di Quando la nave di incaglia l'ha deciso il mare, il romanzo storico di Amanda Foley, precedentemente uscito in self e ripubblicato qualche giorno fa con la collana Literary Romance di Pubme. Sullo sfondo dell'incontaminata terra irlandese avvolta da un mistero irrisolto e delle lotte politiche tra inglesi e irlandesi, si fa spazio la storia di tre generazioni della potente dinastia inglese Winslow che inseguono obiettivi precisi e ideali diversi. Per affrontare il futuro, a volte è necessario ritornare al passato...

TITOLO: Quando la nave si incaglia l'ha deciso il mare
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Amanda Foley
DATA D’USCITA: 1 Marzo 2018
EDITORE: Literary Romance
GENERE: historical romance
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: Irlanda - America
CATEGORIA: mistero
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Edward Winslow, giovane rampollo di una ricca famiglia irlandese; Eleanor, suffragetta indomita e passionale.




TRAMA

Logline: Conosci la mano che tesse il tuo destino, giovane Edward…


Irlanda 1892
In una terra devasta da una profonda crisi politica e religiosa, nella contea di Gallway, viene trovato il corpo carbonizzato di una donna. Avrà a che fare con l’antica dinastia inglese dei Winslow? Nel frattempo, l’inaspettato matrimonio del facoltoso lord Oliver, rampollo della nobile famiglia, mette a duro confronto il destino di due donne molto diverse: Kathleen, giovane popolana irlandese e lady Emma, superba matriarca degli altolocati Winslow. I continui scontri tra loro spezzano il precario equilibrio della famiglia portando alla luce quei segreti che sarebbero dovuti rimanere tali: come i natali dell’unico erede, Edward, che vive in bilico tra il senso del dovere verso la potente famiglia e il seme ribelle dell’orgoglio irlandese che si scontra con gli ideali di lady Emma, sua nonna. Mentre nei villaggi e nelle città irlandesi si preannuncia una lotta senza quartiere contro l’odiata Inghilterra, Edward è costretto a partire per la Louisiana. Lì, conosce Eleanor, indomita e passionale suffragetta che lo aiuterà a far luce su se stesso, il suo futuro e il segreto che avvolge l’influente famiglia. Tre generazioni a confronto per comprendere che talvolta è necessario tornare al passato per affrontare il futuro.

RECENSIONE

recensione quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare amanda foley
Ci troviamo alla fine del 1800 nella meravigliosa e incontaminata terra irlandese. Le ricorrenti tensioni politiche interne fomentano acredini e pretese da parte degli inglesi che rivendicano diritti sugli irlandesi. In questo contesto critico e inesplicabile si fa largo l'influenza della potente dinastia inglese Winslow trapiantata in Irlanda, che da generazioni custodisce privilegi e onore nobiliare dagli arrampicatori sociali dei popolani. Quando però Oliver, l'unico erede della famiglia sposa Kathleen, una giovane popolana irlandese, gli equilibri della famiglia cominciano a incrinarsi. L'autoritaria Lady Emma, madre di Oliver, è contraria a questa unione poiché il suo scopo è quello di preservare la ricchezza della sua famiglia e di non imparentarsi con un ceto inferiore, per di più con gli irlandesi. La vita di Kathleen si rivela assai difficile: deve difendersi dall'ostilità della suocera e dalle sue accuse verbali, dalla negligenza del marito e deve accudire il piccolo Edward, nonché suo figlio. Molti anni dopo Edward diventa l'immagine classica del giovane rampollo più ambito della dinastia Winslow. Cresciuto dalla rigida educazione e dalle regole della famiglia, Edward diventa un uomo egoista e distante, sicuro e superficiale con un animo travagliato, sempre alla ricerca di belle donne che possano soddisfare i suoi piacere carnali. La rigida educazione lo ha trasformato in un vero gentiluomo, capace di controllare le proprie emozioni. In quella casa di famiglia non ha mai sentito il calore di una famiglia né l'affetto dei nonni. Il suo animo vive un continuo tumulto, un conflitto tra il doveroso compito di onorare la propria famiglia e l'animo ribelle irlandese della madre che vuole inseguire i propri ideali.
recensione quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare amanda foley
Un improvviso viaggio lo porta in America, dove l'aspettativa per il futuro e la ricchezza sono rese possibili dalla straordinaria disponibilità di terre e risorse naturali del continente. Qui fa la conoscenza di Eleanor, una giovane caparbia e ribelle, che ambisce ai nascenti ideali di dare il contributo alla lotta per i diritti di voto alle donne. Eleanor si distingue dalle altre donne: schietta e sincera, la sua intelligenza e la sua perspicacia sono una minaccia alla virilità degli uomini. Ed Edward ne rimane affascinato, la sua spontanea ingenuità lo incuriosisce e gli fanno desiderare molto di più di una fugace avventura. Quando Edward viene a conoscenza di un terribile segreto che avvolge la sua famiglia, decide con l'aiuto di Eleanor di far luce su quel mistero. L'autrice ci trasporta alla fine dell'epoca ottocentesca, durante il malcontento nei villaggi e nelle città dove si preannuncia una lotta tra inglesi e irlandesi che vogliono prevalere i loro diritti. Tre generazioni della famiglia Winslow sono in contrapposizione: la prima è quella di Lady Emma, una donna autoritaria e fredda, che non vuole in alcun modo intrecciare il sangue inglese nobiliare con quello irlandese di umili origini, agisce per i propri fini affinché la sua famiglia continui a distinguersi e a preservarsi; la seconda e la terza sono rispettivamente quelle di Kathleen e Eleanor che si accomunano per la caparbietà di inseguire i propri ideali e affermare i propri diritti come donne e come popolo. Nessuna delle tre inseguono degli obiettivi precisi e non si risparmiamo pur di raggiungerli a tutti i costi.
recensione quando una nave si incaglia l'ha deciso il mare amanda foley
Oliver e Kathleen, Eleanor e Edward appartengono a mondi completamente opposti: le donne sono forti e battagliere, mentre gli uomini sono insicuri e privi di carattere. Notiamo la stessa differenza tra Lady Emma e il marito Sir Benjamin il quale è messo in ombra dalla figura dispotica della moglie. Ho apprezzato la battaglia di Kathleen e Eleanor per proteggere i loro diritti, i loro desideri e i loro ideali. Essi infatti devono fungere da ispirazione per tutte le donne. L'originalità e l'impeccabilità dello stile dell'autrice conferiscono alla storia mistero e degli insegnamenti precisi. Le descrizioni dei luoghi sono magistrali, cosi come la narrazione, anche se avrei preferito che alcuni eventi e la conoscenza tra Eleanor e Edward fossero più approfonditi. Ma nel complesso la storia è affascinante e il mistero e il colpo di scena finale rendono più avvincente il romanzo. Speranza e amore, passione e forza d'animo sullo sfondo di una società in lotta, basata su rigide regole e privazione della libertà.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento