sabato 17 marzo 2018

RECENSIONE Il sole a mezzanotte di TRISH COOK

Ciao lettori, oggi Raffaella ci parla de Il sole a mezzanotte ovvero Midnight Sun, romanzo Young Adult dell'autrice Trish Cook uscito qualche giorno fa con Fabbri Editori e nelle sale cinematografiche a partire dal 22 Marzo. Una storia toccante e profonda che ha come protagonista una ragazza dai tanti sogni nel cassetto e dal limitato tempo per realizzarli, affetta da una malattia che le impedisce di esporsi ai raggi solari e della sua breve storia d'amore con il ragazzo che osserva da anni giorno dopo giorno dalla finestra della sua camera. 

TITOLO: Il sole a mezzanotte
TITOLO ORIGINALE: Midnight Sun
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Trish Cook
DATA D’USCITA: 13 Marzo 2018
EDITORE: Fabbri Editori
GENERE: Young Adult
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Stato di Washington

CATEGORIA: malattia
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Katie Price; giovane ragazza affetta dalla malattia XP ; Charlie Reed, ragazzo che si innamora di Katie.



TRAMA

Katie, adolescente con la passione della musica, è affetta da una grave malattia che la rende vulnerabile alla luce del sole: per questo vive reclusa da anni in casa con il padre ed esce soltanto dopo il tramonto. La scuola, le feste, le partite di football non sono per lei altro che delle fantasie, da immaginare da dietro il vetro della finestra. E anche l'amore. Da anni infatti osserva Charlie, il ragazzo per cui ha una cotta, passare ogni giorno davanti a casa sua, sognando una storia romantica ma impossibile. Almeno finché una notte i due si incontrano per caso e tutto cambia...

RECENSIONE


midnight sun trish cook
Questo romanzo è un pugno nello stomaco, non è una storia semplice da leggere, è una storia drammatica che rispecchia la realtà, la negatività di una malattia terribile. Katie Price è una ragazza fantastica, bella, dolce e affettuosa. Ha diciott'anni e si è da poco diplomata, scrive canzoni e poesie, suona la chitarra e ha tanti sogni e desideri che vorrebbe realizzare. Ma Katie è affetta da una gravissima malattia rara, la XP o xeroderma pigmentoso, una malattia che non le permette di esporsi alla luce solare; basta una minima esposizione e rischia il cancro alla pelle. Per questo la sua vita si è sempre svolta al contrario rispetto alla vita della gente comune. Lei dorme di giorno e vive di notte. Osserva il mondo dalla finestra della sua camera, desiderando di poter avere una vita come tutti gli altri, di potersi divertire, di assistere alle partite di football e di poter andare a scuola sotto la luce del sole. Ma questo non è possibile, la malattia non ha vie d'uscita, non dà speranza. Nonostante tutto Katie non si arrende e cerca di vivere giorno dopo giorno la vita che le è stata donata.
midnight sun trish cook
Da sempre il suo desiderio più grande è quello di incontrare e conoscere Charlie Reed, il ragazzo che lei osserva giorno dopo giorno dalla finestra della sua camera e del quale è segretamente innamorata. Nei pochi metri che lui percorre da casa sua alla casa di lei, Katie sogna che un giorno lui si accorga di lei, che si innamori di lei e che insieme vivano una storia d'amore. Una notte, per caso, questo suo desiderio si avvera e contro ogni sua previsione, Charlie si rivela un ragazzo migliore di quel che ha sempre immaginato. Charlie è il bello della scuola ma non è come tutti gli altri: lui si contraddistingue per la sua dolcezza e gentilezza, è divertente e al tempo stesso premuroso. Charlie le mostra cosa significa vivere, le fa vedere uno scorcio del mondo al di fuori della sua camera, le fa provare un po' di quella felicità e di amore che non ha mai sentito per un ragazzo, le mostra la vera bellezza del mondo che risiede nella semplicità e nell'amore. Una storia d'amore toccante, profonda e dolce. Fin dalla trama è chiaro cosa riserva la storia ma arrivata al finale il mio cuore ha avuto un tremore.  Questo non solo perché l'autrice è riuscita ad emozionarmi nella genuinità della storia ma anche perché ha reso i protagonisti reali e credibili.
midnight sun trish cook
Katie è una protagonista forte nella fragilità della sua malattia, ho ammirato il coraggio con cui ha superato gli ostacoli anche se la malattia la stava consumando lentamente. Katie con la sua musica ci insegna che nonostante la malattia o le difficoltà i sogni si possono realizzare, con il suo breve viaggio di vita e con la sua storia triste e significativa ci insegna a non mollare mai, a vivere giorno dopo giorno perché il domani potrebbe essere troppo tardi. Bisogna vivere ora, il momento, cogliere l'attimo e prendere tutto ciò che la vita seppur breve, ha da offrirci. Ho adorato il suo rapporto con il padre protettivo e affettuoso e con la sua migliore amica che l'ha accompagnata nel suo viaggio dall'inizio fino alla fine. L'amore a volte può aiutarci ad alleviare il dolore, può infonderci coraggio, può regalarci i migliori momenti di felicità e accompagnarci fino alla fine. 

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento