lunedì 12 marzo 2018

RECENSIONE Il segreto di Eva di AMY HARMON

Ciao readers, oggi Raffaella ci parla de Il segreto di Eva ovvero From Sand and Ash, il romanzo storico commovente e struggente dalla penna talentuosa di Amy Harmon, uscito qualche giorno fa con Newton Compton. Ambientata in Italia durante la seconda guerra mondiale, narra la storia di Eva Rosselli e Angelo Bianco, un'ebrea italiana e un ragazzo cattolico, che lottano l'uno per l'altra e per il loro amore, rifiutandosi di arrendersi a prescindere da quanto tragica e disperata possa essere la situazione in cui vivono. Due persone imperfette che con la loro forza, altruismo e l'incrollabile amore reciproco e verso Dio lottano contro la guerra per sopravvivere.

from sand and ash amy harmon

TITOLO: Il segreto di Eva
TITOLO ORIGINALE: From Sand and Ash
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Amy Harmon
DATA D’USCITA: 8 Marzo 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: storico
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia
CATEGORIA: guerra
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Angelo Bianco, prete cattolico; Eva Rosselli, donna ebrea. 



TRAMA

1943. La Germania occupa gran parte dell’Italia e le deportazioni degli ebrei aumentano di giorno in giorno. Fin da bambini Eva Rosselli e Angelo Bianco sono cresciuti come una famiglia, divisi solo dalla religione. Con il passare degli anni si sono innamorati, ma per Angelo è arrivata la vocazione e, nonostante i suoi profondi sentimenti per Eva, ha preso i voti. Adesso, più di dieci anni dopo, Angelo è un prete cattolico ed Eva è una donna ebrea che rischia la deportazione. Con la minaccia della Gestapo in avvicinamento, Angelo nasconde Eva tra le mura di un convento, dove Eva scopre di essere solo una dei tanti ebrei protetti dalla Chiesa. Ma la ragazza non riesce proprio a stare nascosta, in attesa della liberazione, mentre Angelo rischia la vita per salvarla. Con il mondo in guerra e le persone ridotte allo stremo, Angelo ed Eva affrontano sfida dopo sfida, scelta dopo scelta, fino a che il destino e la fortuna non decideranno di incontrarsi, lasciandoli stremati davanti alla decisione più difficile di tutte.

RECENSIONE


from sand and ash amy harmon
Emozionante, straziante, toccante e potente. Uno dei migliori romanzi incredibilmente emotivi e forti della magnifica Amy Harmon. Ambientato in Italia durante l'occupazione tedesca dagli anni '30 fino alla metà degli anni '40, la storia di incentra sul pericolo e il male affrontati dal popolo ebraico dal pericolo della Gestapo, dell'orrore della guerra, della dittatura e delle atrocità del passato accostate alla capacità umana di sopravvivere, sperare, amare, avere fede e superare il male. Eva Rosselli è una ebrea italiana e Angelo Bianco è un cattolico americano. Eva e Angelo crescono insieme, diventano amici e nonostante le differenze, si ritrovano ad innamorarsi. Anche se Angelo prova amore per Eva, segue la sua chiamata al sacerdozio. Anni dopo le loro vite cambiano per sempre. Come si può scendere a compromessi con le persone che non vogliono che tu esista? Vogliono che tu sparisca per sempre, vogliono cancellare la tua dignità, la tua impronta sulla Terra, vogliono cancellare la tua vita e far finta che non sei mai vissuto. E' difficile immaginare che una cosa del genere sia realmente accaduta, è difficile comprendere la crudeltà esistita. E' storia ma non è passato tanto tempo da questi eventi.
from sand and ash amy harmon
Il segreto di Eva è una storia di vita e di morte, di amore e sopravvivenza. Eva è una delle eroine più forti e senza paura che abbia mai letto. E' incredibilmente coraggiosa e altruista. Ha paura ma non si arrende mai, non si lascia mai scoraggiare neanche di fronte al pericolo. Angelo fa sacrifici, lotta per salvare vite, per proteggere Eva ma la guerra non guarda in faccia nessuno. L'amore di Angelo per Eva e la necessità di proteggerla supera di gran lunga l'orrore della guerra, la moltitudine di perdite umane e anche le loro fedi. L'amore di Eva e Angelo è una delle più pure storie che abbia mai letto. Non sono perfetti, ma si amano a dispetto delle loro imperfezioni. Lottano l'uno per l'altra e per il loro amore, rifiutandosi di arrendersi a prescindere da quanto tragica e disperata possa essere la situazione in cui vivono. Due persone imperfette che con la loro forza, altruismo e l'incrollabile amore reciproco e verso Dio lottano contro la guerra. Il segreto di Eva è una storia suggestiva di due ragazzi che si amano sullo sfondo agghiacciante dell'Italia durante una delle più tragiche guerre di tutti i tempi. Mi sono innamorata dei personaggi e dell'ambientazione che richiama l'Italia di quei tempi. La bellezza della storia d'amore è in netto contrasto con la brutalità del regina nazista. Sappiamo attraverso i libri di storia che fin ancor prima dell'inizio della guerra i cittadini come anche la Chiesa hanno rifiutato di riconoscere il pericolo dell'imminente guerra, finché non è stato troppo tardi. La guerra ha distrutto la dignità degli ebrei, dei profughi e di tutti quelli considerati impuri dalla razza ariana, ha distrutto miliardi di vite innocenti per una causa non credibile.
from sand and ash amy harmon
Questo è un libro che ti cambia, ti fa vedere il mondo di oggi con occhi diversi dalla realtà della seconda guerra mondiale. Per tutta la lettura sono stata arrabbiata, confusa, disgustata dalla crudeltà dei nazisti e ho pianto per la mancanza di umanità di quei tempi. Ho ritrovato amore, coraggio e perseveranza nelle persone che hanno cercato di fare la differenza in un mondo che non potevano comprendere. Ho trovato la speranza, la voglia di non arrendersi mai, di lottare. La seconda guerra mondiale è un tassello di storia da non dimenticare mai perché siamo così maledettamente vicini a ripeterlo ancora una volta per le azioni crudeli e per l'odio che proviamo. Non è un romanzo semplice, non è una di quelle storie banali che siamo abituati a leggere. Questa storia è un capolavoro! Amy Harmon ha un talento unico nel raccontare le storie ed è così toccante che le sue storie non si riescono mai a dimenticarle, ti entrano nel cuore e ti sconvolgono in bene e in male. Ti trasporta nel cuore della seconda guerra mondiale con anima, mente e corpo dove tante vite sono state sterminate, spezzate dalla malvagità e dall'omertà. L'autrice si incentra non solo sulla disumanità della guerra ma anche sulla religione, sulla fede in Dio e nelle persone. Attraverso una vivida rappresentazione dei luoghi e dei fatti, l'autrice dimostra di aver fatto una lunga ricerca sull'ambientazione, attraverso la tristezza e la disperazione riesce a tessere speranza, spiritualità e tanto amore. Amy Harmon ci porge questa storia come un dono da preservare, un viaggio da ricordare e un capitolo della nostra storia da non dimenticare mai per non ripeterlo mai più! Le parole dell'autrice si uniscono in una narrazione che a volte mi ha lasciato senza fiato nella profondità delle emozioni. Lei non racconta storie facili, lei incentra le sue storie sul dolore e sulla disperazione. Il segreto di Eva è una storia che si avvicina quanto più alla realtà di oggi. Non c'è più Hitler, ma ci sono altri al potere che tentano di annientare interi popoli e religioni. Basti pensare alla Siria che in questi ultimi anni sta affrontando uno dei periodi più bui della sua storia. Il significato di questo libro è importante non solo per ricordare il passato, ma anche per cambiare il nostro tempo presente. Non è qualcosa che puoi leggere e poi semplicemente dimenticare. Rimarrà sempre con te, nel cuore a ricordarti il male e l'odio dell'umanità. E' un libro che tutti dovrebbero leggere.

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento