sabato 17 febbraio 2018

RECENSIONE "Trent'anni... e li dimostro" di AMABILE GIUSTI

Ciao readers, oggi Raffaella ci parla di Trent'anni.. e li dimostro, la commedia romantica di Amabile Giusti, uscita qualche giorno fa con una nuova veste grafica, che ha come protagonista l'imbranata e frizzante Carlotta Lieti. Sullo sfondo della caotica città eterna, Carlotta affronterà una serie di drammi, di eventi ironici e imbarazzanti, di momenti romantici e di verità che la porteranno a ritrovare e a credere in se stessa e nei suoi sogni perché se ci crede veramente, tutto può accadere, anche l'impossibile. E ad accompagnarla in questo viaggio ci sarà l'affascinante coinquilino Luca Morli, il maledettissimo sogno irraggiungibile di Carlotta che la travolgerà con il suo sex appeal.


TITOLO: Trent'anni... e li dimostro
SERIE: no serie
AUTORE: Amabile Giusti
DATA D’USCITA: 14 Febbraio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: chick-lit, rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Roma
CATEGORIA: amore/odio, seconde possibilità
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Carlotta Lieti, donna trentenne alla ricerca di se stessa; Luca Morli, coinquilino donnaiolo e scrittore.




TRAMA

Tornano finalmente disponibili, con una nuova veste grafica e un'anticipazione sul seguito, le avventure romantiche di Carlotta, l'adorabile e maldestra trentenne che ha già conquistato migliaia di lettrici.

Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti pro (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa...

RECENSIONE


Sarcastico, divertente e arguto. 
Carlotta Lieti è una donna sarcastica, imbranata, autoironica e dalla battuta sempre pronta, che alla soglia dei trent'anni si sente un'insicura cronica. La sua insicurezza è dovuta ad una madre puntigliosa e invadente, ad una sorella gelosa e ad una famiglia pettegola e opprimente che non fa altro che intromettersi nella sua vita. Col tempo, Carlotta ha innalzato una barriera contro i ficcanaso dei suoi parenti ma la loro influenza è rimasta sempre costante e si fa sentire ogniqualvolta deve prendere una decisione. Licenziata a causa della sua incontrollabile franchezza e spontaneità e ormai quasi al verde, è costretta ad affittare una camera del suo appartamento. Inaspettatamente arriva Luca Morli, il suo nuovo coinquilino, che oltre ad essere scrittore di giorno, di notte ha il terribile vizio di portarsi a casa le sue conquiste di una notte.
recensione trent'anni e li dimostro di amabile giusti
Carlotta oltre a sentire tutti i rumori e gli ansimi dovuti ai loro amplessi, non riesce a dormire e pian piano si rende conto che oltre all'odio che prova per le sue scappatelle notturne, si sta innamorando di lui contro la sua volontà. Ma sa che Luca per lei, è solo un sogno, un maledettissimo sogno irraggiungibile perché lei non si può paragonare o definire bella come le fiamme che si porta a casa. Lei è semplice, testarda, non ha fascino, non è seducente ed ha mille difetti. Ma in realtà si sottovaluta: è una grande donna indipendente, forte, il suo sarcasmo è una barriera, è utile per difendersi, per celare il dolore ma prima o poi bisogna esporsi e rischiare, anche sbagliando. Nella vita e in amore non ci sono regole prestabilite, non ci sono canoni da seguire alla perfezione. L'amore è un rischio che prima o poi investe tutti. Si rischia, si sbaglia, si coglie l'occasione di dimostrare di essere se stessi fino in fondo, di sentirsi giusti anche per quel poco di tempo che hai a disposizione. Perché è meglio rischiare e aver tentato, che rimanere col dubbio di non averci provato. Una serie di drammi, di eventi ironici e imbarazzanti, di momenti romantici e di verità porteranno la protagonista a ritrovare se stessa, a credere in se stessa e nei suoi sogni perché se ci crede veramente, tutto può accadere, anche l'impossibile.

recensione trent'anni e li dimostro di amabile giusti
Un romanzo fresco, spumeggiante incentrato sulle avventure e disavventure rocambolesche di una protagonista in cui ci possiamo immedesimare tutte noi. Carlotta fa della sua ironia la sua barriera, una barriera per schermarsi dall'affetto, dall'amore, dall'odio e da tutte le emozioni che le gravitano intorno. Ma in realtà è una donna che vive nella semplicità, che gioisce per le piccole cose che la vita quotidiana le dona, che insegue il lavoro giusto dopo la tanta agognata laurea e che cerca l'uomo che le regalerà amore e una vita serena e felice. Amabile Giusti fa dell'ironia un insegnamento di vita quotidiana. Nei suoi romanzi sono racchiusi dei messaggi di vita, che in chiave ironica li rendono semplice da capire e da esprimere. Sin dall'inizio Carlotta mi ha fatta divertire di gusto, mi ha conquistata con le sue battute sempre pronte, con la sua audacia e con il suo dolore celato. Luca, invece, mi ha trasmesso tante emozioni contrastanti: mi ha affascinato il suo carattere e il suo sentirsi libero da ogni costrizione, ma al tempo stesso mi sono ritrovata ad odiarlo per i suoi comportanti scorretti nei confronti di Carlotta. Amabile Giusti con la sua scrittura ci incanta, ci incatena al romanzo, ci entra nel cuore, regalandoci una storia scoppiettante con personaggi autentici e genuini. Aspetto con ansia il seguito che già dai primi capitoli inseriti in questo romanzo, mi ha regalato sorrisi e mi ha fatto desiderare di leggerne ancora!!

Raffaella



1 commento:

  1. Ho amato tutti i romanzi di Amabile Giusti, e questo mi manca, ma lo devo recuperare.
    La tua recensione mi ha fatto venire proprio voglia di leggerlo!

    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina