sabato 10 febbraio 2018

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "La poesia dell'anima" di PATRISHA MAR

Ciao readers, oggi Raffaella ci parla de La poesia dell'anima, romanzo rosa autoconclusivo dalla penna delicata ed emozionante di Patrisha Mar, uscito oggi con Newton Compton. Giulio Dante è un giovane affascinante meccanico che gestisce un'officina ad Ancona. E' un uomo sfacciatamente attraente e spiritoso, che si lascia andare al sesso senza inibizioni e complicazioni. Proprio una delle sue fiamme gli presenterà Anna Prete, una donna dolce e introversa che diventerà la futura impiegata della sua officina. Anna è una donna timida e riservata, scrupolosa e a volte un po' distratta. Lei è fragile, ha paura da sempre di lasciarsi andare, di correre il rischio di amare e sogna un uomo che incarni le caratteristiche dei protagonisti dei romanzi che legge. Riusciranno a superare i timori che li dividono?


TITOLO: La poesia dell'anima
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Patrisha Mar
DATA D’USCITA: 10 Febbraio 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Ancona
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Giulio Dante, giovane meccanico; Anna Prete, futura impiegata dell'officina di Giulio.






TRAMA

Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.

RECENSIONE


recensione la poesia dell'anima di patrisha mar
La vita è imprevedibile e quando pensi di non avere una seconda possibilità, eccola che si presenta alla tua porta sotto forma di dolcezza e amore. Giulio Dante è un giovane meccanico che gestisce un'officina ad Ancona. E' un uomo sfacciatamente attraente e spiritoso, conosce ogni mossa per far cadere ai suoi piedi ogni donna e per portarle tra le lenzuola. Ma in realtà, dietro quello sguardo ammiccante desideroso di lasciarsi andare e appagare il suo corpo, si nasconde un uomo che è dovuto crescere in fretta, un uomo che si è preso cura del suo fratello minore, affetto dalla sindrome di Down, al quale non ha mai fatto mancare nulla. Si è rimboccato le maniche e ha pensato sempre a dargli il meglio, a farlo vivere nella protezione e nell'amore, lontano dai pregiudizi della gente e dalla crudeltà del mondo al di fuori della quattro mura di casa. Perciò non ha mai avuto tempo - o forse non hai mai voluto veramente - cercare una relazione fissa e dedicarsi all'amore di una sola donna. Proprio una delle sue fiamme gli presenterà Anna Prete, una donna dolce e introversa che diventerà la futura impiegata della sua officina.
recensione la poesia dell'anima di patrisha mar
Anna è una donna timida e riservata, scrupolosa e a volte un po' distratta. Lei è fragile, ha paura da sempre di lasciarsi andare, di correre il rischio di amare, di soffrire e di tutte le complicazioni che comporta un legame con un uomo. Preferisce perdersi tra le pagine di un libro, assaporare il gusto di sognare ad occhi aperti, di vivere mille storie con mille personaggi diversi. Ma non ha fatto i conti con l'affascinante e ostinato meccanico che farà di tutto per averla. Così diversi eppure così responsabili, dolci e profondi. Lui desidera lasciarsi andare al sesso senza inibizioni e complicazioni e lei invece sogna un uomo che incarni le caratteristiche dei protagonisti dei romanzi che legge. Riusciranno a superare i timori che li dividono? Ogni romanzo di Patrisha Mar è una sorpresa, un inno all'amore e alla dolcezza. E ancor di più degli altri, questo romanzo mi è entrato nel cuore proprio con la semplicità e la delicatezza con cui affronta la sindrome di Down di Tommaso. Tommaso non è diverso, non deve essere oggetto di pregiudizi.
recensione la poesia dell'anima di patrisha mar
Lui è un ragazzo dolcissimo e profondo, riesce a cogliere la bellezza di ogni singolo momento, la profondità dell'amore e sa donare tutto se stesso. I suoi sentimenti sono più intensi, è bisognoso di affetto e amore ma non per questo deve rimanere nel suo bozzolo: lui ha il diritto di vivere la sua vita, di affrontare il mondo lì fuori, di cadere e rialzarsi, di amare e sentirsi se stesso. Anna e Giulio sono due protagonisti che entrano da subito nel cuore del lettore: entrambi hanno paura di lasciarsi andare, di vivere l'amore. Hanno un cuore grande che sente l'esigenza di aprirsi all'amore, di rischiare e di donarsi l'un l'altro. Ho amato la profondità e la sensibilità con la quale Patrisha ci narra questa storia, riesce a cogliere ogni momento rendendolo speciale e indimenticabile. La poesia dell'anima sfiora le corde del cuore con delicatezza e semplicità, ti sfiora e ti entra nel profondo mettendo a nudo ogni emozione ed ogni sensazione e invitandoci a vivere ogni giorno, istante per istante. Un inno alla vita, all'amore e alla famiglia. Un romanzo meraviglioso che dovete assolutamente leggere e amare!

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento