domenica 25 febbraio 2018

RECENSIONE "Amori, libri e piccole follie" di MONICA BRIZZI

Buona domenica lettori. Amore, libri e piccole follie è la commedia romantica dalla penna di Monica Brizzi di cui ci parla oggi la nostra Giulia. La protagonista Angelica è una ventisettenne un po' bizzarra: ama restare a casa a realizzare sciarpe di lana e a leggere i classici russi in compagnia della sua gatta Puzzola. Una caduta in un rovo di ortica le farà incontrare Manuele, ingegnere e super nerd che le farà perdere la testa...


TITOLO: Amore, libri e piccole follie
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Monica Brizzi
DATA D’USCITA: 5 Febbraio 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Angelica, commessa in una libreria; Manuele, ingegnere.





TRAMA

Che succede se nella vita di un'eccentrica ventisettenne che lavora a maglia e legge autori russi entra un nerd appassionato di Harry Potter, Star Wars e Il Trono di Spade?
Angelica lavora in una libreria da otto anni, è single da tre e si veste come un albero di Natale. Sebbene gli amici cerchino di farle conoscere qualche ragazzo, lei sembra non trovare nessuno che le interessi davvero. Tutto cambia durante una festa, quando, caduta in una siepe, attaccata dai tafani e tormentata dall'ortica, viene aiutata da Manuele, un nerd tutt'altro che capace di corteggiare una donna. Lui, ingegnere che lavora come commesso in un negozio di elettronica, ci mette un po' a partire, ma quando lo fa tra i due nasce una piccola magia e Angelica entra in un mondo fatto di scacchi, film e telefilm che le fa dimenticare di avere una famiglia strampalata. Tutto fila liscio per un po', ma in una fredda serata invernale Angelica vede qualcosa che non dovrebbe vedere e la magia tra lei e Manuele sembra dissolversi nella nebbia della città…
Estrosa e stramba lei, nerd e timido lui. Due mondi all’apparenza diversi che si fondono alla perfezione. O no?

RECENSIONE


recensione amori libri e piccole follie di monica brizzi
Angelica è una ventisettenne un po' fuori dalle righe: ama passare le serate immersa nei suoi romanzi russi e in compagnia di Puzzola, la sua amata gatta. La separazione dei suoi genitori l’ha resa una persona con poca fiducia nell’altro sesso e, soprattutto, in se stessa. Dopo la festa di compleanno di Giacomo, marito della sua migliore amica Maura, Angelica finisce in un rovo di ortica e qui incontra Manuele, che, con l’aspetto da Nerd e la totale incapacità nel corteggiare le donne, colpisce il cuore di Angelica. Dopo il primo strano incontro, Manuele si trova nella libreria dove Angelica lavora orma da otto anni e il ragazzo finalmente trova il coraggio di invitarla per un caffè. La bionda commessa, con l’aiuto di Barbara, sua collega, inizia pian piano ad entrare nel mondo nerd di Manuel, fatto di “Harry Potter”, “Star Wars”, “platani picchiatori” e “guerre stellari” e si rende conto di trovarsi sempre più a suo agio con quello strano ragazzo, che le dimostra una dolcezza che poche volte ha ricevuto nella vita.
recensione amori libri e piccole follie di monica brizzi
Ma non può andare sempre tutto rosa e fiori e, dopo aver visto Manuele con un’altra ragazza, Angelica inizierà di nuovo a perdere fiducia in se stessa e nel genere maschile. “Amore, libri e segreti” è un romanzo divertentissimo e di scorrevole lettura. Le pagine, una dopo l’altra, catturano sempre di più il lettore e la narrazione in prima persona da parte della protagonista lo fa immedesimare a pieno nella storia. Angelica è una ragazza molto particolare, ma simpaticissima. A parte l’autoironia che ha, riesce a dire sempre quello che pensa in una maniera tutta sua. Infatti, solo chi la conosce bene, riesce ad avere un dialogo di senso compiuto con lei. Spassosa e un’amica che tutti vorremmo avere, Angelica ha anche un lato di sé che in pochissimi conoscono e che, con l’amicizia di Maura e l’incontro con Manuele, riuscirà finalmente a lasciarsi alle spalle.

Giulia


Nessun commento:

Posta un commento