domenica 28 gennaio 2018

RECENSIONE "La ragazza con la notte dentro" di LILI ANOLIK

Ciao readers, oggi Mena ci parla de La ragazza con la notte dentro, il thriller di Lili Anolik uscito lo scorso anno con DeA Planeta. Mentre la lista dei possibili indiziati si allunga, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel cuore, Grace potrà ricostruire cosa è accaduto alla sorella e diventare finalmente se stessa.

TITOLO: La ragazza con la notte dentro
TITOLO ORIGINALE: Dark Rooms
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Lili Anolik
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 Dicembre 2016
EDITORE: DeA Planeta
GENERE: thriller
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New England
CATEGORIA: suspense
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Grace Baker, ragazza che cerca di scoprire la verità sulla morte della sorella Nica.




TRAMA

Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli sedici anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la famiglia precipita nell’angoscia. Quando viene ritrovato un altro giovane corpo senza vita (questa volta un ragazzo, con ogni evidenza morto suicida), il doppio caso viene archiviato precipitosamente. Per la polizia non ci sono dubbi: è il compagno di classe di Nica, innamorato respinto, il responsabile dell’omicidio della ragazza, e il biglietto trovato sul cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma Grace, sorella minore della vittima, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi e dall’istinto, si rifiuta di accettare la versione ufficiale. In preda a quella che diventa un’ossessione bruciante, scava nel passato recente di Nica per inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si allunga, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel cuore, Grace potrà ricostruire cosa è accaduto alla sorella – e diventare finalmente se stessa.

RECENSIONE

Tutto comincia quando il cadavere di Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, viene ritrovato nel cimitero della placida e ricca città del New England. A soli sedici anni si presume che la ragazza si sia suicidata, dato che non ci sono tracce evidenti che dimostrano il contrario. Ma non è così, per lo meno non per Grace, sorella di Nica. Ci sono ancora molti lati oscuri intorno alla morte della vittima, e Grace farà il possibile per andare oltre le indagini.
recensione la ragazza con la notte dentro di lili anolik
Incalzata dai ricordi e dall’istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a un’ossessione cieca e bruciante, scava nel passato di sua sorella per inchiodare il vero assassino. La ragazza con la notte dentro scava all’interno della vita di Grace, la nostra giovane protagonista nonché voce narrante della storia. Ragazza brillante e allo stesso tempo introversa, che si è vista privata dell’unica persona con cui aveva uno rapporto stretto. Dopo la morte di Nica, la ragazza cade in un vortice di dolore che la porta a cercare una scappatoia dalla realtà. Ci ritroveremo così a leggere e a scoprire fatti impensabili di una famiglia che solo all’apparenza sembrava normale. In questo libro infatti nessun personaggio è come sembra in realtà. Attraverso gli occhi di Grace, verrete catapultati all’interno della famiglia Baker, che diventa un quadro raggelante quanto crudo, dove il lettore troverà pane per i suoi denti.
recensione la ragazza con la notte dentro di lili anolik
Trovare risposte è un caso rischioso, soprattutto se può significare avere risposte che sconvolgeranno la tua quiete. Passo dopo passo Grace scoprirà che tutto ciò che credeva di sapere era semplicemente un’illusione, una fitta rete di bugie che l’hanno accompagnata per tutti questi anni. La morte di una sedicenne diventa il pretesto perfetto per descrivere legami affettivi e bugie che si alternano attraverso le scoperte di Grace sulla sua famiglia. Ognuno con i suoi modi di fare nasconde un inquietante realtà. Quello che rende unico questo romanzo scritto da Lili Anolik è che il caso di Nica non resta un semplice dossier, ma va ben oltre. Una storia avvincente, colpi di scena formidabili e una spiazzante conoscenza dei meandri dell’animo umano. Un debutto davvero notevole.

Mena


Nessun commento:

Posta un commento