domenica 7 gennaio 2018

RECENSIONE "Adesso apri gli occhi" di ORNELLA DE LUCA

Buona domenica readers. Oggi Raffaella ci parla di Adesso apri gli occhi, primo volume New Adult della serie The Orphanage di Ornella De Luca, che narra le vicende di cinque amici cresciuti nell'orfanotrofio di Villa Sullivan. Questo primo volume narra la storia di Homer, un musicista di strada affetto da cecità sin dalla nascita e di Diana, una studentessa universitaria e aspirante scrittrice. Homer e Diana instaurano un'amicizia forte, che successivamente si trasforma in qualcosa di molto più profondo. Ma fra di loro ci sono dei segreti che potrebbero mettere a repentaglio il loro amore. L'amore riuscirà ad essere più forte?

recensione adesso apri gli occhi di ornella de luca
TITOLO: Adesso apri gli occhi
SERIE: #1 The Orphanage series, autoconclusivo

AUTORE: Ornella De Luca
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Novembre 2017
EDITORE: self publishing

GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Boston
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Diana Greco, studentessa universitaria; Homer, musicista cieco.




TRAMA

Diana ha ventitré anni e una valigia piena di sogni con sé. È partita dal sole della sua adorata Sicilia verso il freddo del Massachussetts per seguire un master di Scrittura Creativa alla Boston University e coltivare così il sogno di diventare una vera scrittrice.
Homer ha alle spalle un passato di solitudine e abbandono e la musica è l'unico strumento che possiede per connettersi col mondo. Nato cieco e dato in adozione alla nascita, prova a sbarcare il lunario suonando per le strade di Boston e le sue canzoni riescono a catturare il cuore di Diana.
Ogni mattina, seduta ai tavoli di uno Starbucks, la ragazza si lascia ispirare per la scrittura del suo romanzo dalla musica del giovane e affascinante artista di strada, pur non sapendo nulla di lui.
Chi è quel ragazzo? Perché non ha mai incrociato il suo sguardo, nascosto sempre dietro un paio di occhiali scuri?
Un romanzo da scrivere ad ogni costo, un'imprevista attrazione e una vecchia casa coloniale dal passato misterioso uniranno Homer e Diana, ma una grande bugia minaccia il loro rapporto.
Adesso apri gli occhi è un Romance New Adult in bilico fra verità e bugie, fra passato e presente. Una storia d'amore tra note musicali e pagine d'inchiostro, che parla con delicatezza e inaspettata ironia di disabilità, isolamento ed emarginazione, in tutte le sue forme.
Adesso apri gli occhi è il primo volume della serie The orphanage, che segue le vicende di cinque amici, rimasti orfani e cresciuti insieme nella spettrale "Villa Sullivan".

RECENSIONE


Dolce, toccante, delicato, uno di quei romanzi che arriva dritto al cuore, senza pretese, senza regole. Ti entra dentro e ti lascia insaziabile. Vorresti leggere di più della storia di Homer e Diana, vorresti lasciarti trasportare dalla dolcezza di Homer che sprigiona i colori più splendenti, dalla sua immancabile ironia, dalla sua bellezza interiore e dall'amore più profondo che può esistere al mondo. Adesso apri gli occhi è uno di quei romanzi profondi, meravigliosi per il significato che vogliono trasmettere al lettore e l’autrice ci riesce con una semplicità e una delicatezza che fanno commuovere. Diana Greco è una studentessa italiana trasferitasi a Boston per frequentare l’università e per inseguire il suo sogno nel cassetto di diventare una scrittrice. Le sue giornate sono scandite dalle lezioni universitarie, dalla scrittura del suo primo romanzo e dalle chiacchierate con Zoe, la sua amica di dormitorio.

recensione adesso apri gli occhi di ornella de luca
La sua vita cambia quando incontra Homer, un musicista di strada affetto da cecità sin dalla nascita. Diana viene attratta dalla sua musica, dalla profondità emotiva con cui lui suona e riversa tutte le sue emozioni. Le sue note musicali entrano nel cuore come un uragano, spingono a guardarsi dentro, a vedere il mondo dalla sua prospettiva. Homer è un ragazzo che non ha niente, che dalla vita ha ricevuto solo sofferenza, vive solo di musica e parole e dell’effetto dei suoi cinque amici di orfanotrofio. Mi sono affezionata a lui sin da subito, del suo carattere dolce, premuroso e altruista. Dalla vita ha avuto poco e niente ma nonostante tutto lui non si arrende e combatte sempre e quando dona il suo cuore lo fa con tutto se stesso e per sempre. Impossibile non innamorarsi di lui e dei suoi modi delicati e pieni di amore. La sua cecità non è un impedimento ma un motivo in più per non arrendersi. Homer e Diana instaurano un'amicizia forte, che successivamente si trasforma in qualcosa di molto più profondo. Ma fra di loro ci sono dei segreti che potrebbero mettere a repentaglio il loro amore.
recensione adesso apri gli occhi di ornella de luca
L'amore riuscirà ad essere più forte? Adesso apri gli occhi è un'altalena di emozioni che ci travolgono come un treno in corsa, ci spinge a cercare la bellezza nel nostro cuore e a lasciarci trasportare dalla narrazione poetica dell'autrice. L'autrice esalta le emozioni, entra pian piano nella vita di Homer e di Diana, ci fa scoprire le loro vite, il loro passato, ci fa sentire le loro emozioni, i loro sentimenti viscerali e profondi e ci fa annegare nei gesti dolci e delicati di Homer. L'autrice riesce a trasmetterci che le emozioni e la musica riescono a comunicare più delle parole, che l'amore travolgente e profondo bisogna sentirlo nel cuore, nei gesti, nello sfiorarsi e nel sentire che quel gesto racchiude più di mille parole sparse al vento. La musica è il filo conduttore di questo romanzo, la speranza e l'amore sono i temi prevalenti della storia. L'autrice affronta con delicatezza e leggerezza la disabilità di Homer e ci insegna che non tutto si può vedere dagli occhi, non tutto si può trasmettere dalla vista. Tutto è racchiuso nel cuore e solo il coraggio di farlo emergere è la vera forza da cui tutti dovremmo apprendere. Un romanzo sulle seconde possibilità della vita, un romanzo degno di nota che rimarrà a lungo nel mio cuore. Anche i personaggi secondari riescono a trasmettere qualcosa: il potere dell'amicizia e dell'affetto, il legame indissolubile e la speranza di un domani migliore. I miei complimenti all'autrice!!

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento