giovedì 2 novembre 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Un posto accanto a te" - #3 Elements series di BRITTAINY C. CHERRY

Salve readers, oggi Raffaella vi parla in anteprima di Un posto accanto a te ovvero The Silent Waters, terzo volume autoconclusivo della serie Elements di Brittainy C. Cherry in uscita oggi con Newton Compton. Nei precedenti volumi abbiamo incontrato gli elementi dell'aria nel primo e del fuoco nel secondo, in questo volume invece incontreremo l'acqua che rappresenta il filo conduttore della storia. Maggie May è una dolcissima bambina dal sorriso contagioso e dalla bontà nel cuore. Ma la felicità è effimera, è questione di attimi, di istanti in cui la vita può toglierti tutto quanto. A dieci anni subisce un trauma terribile, qualcosa di tragico che la sconvolge nel profondo. May perde la voce e un pezzo di lei le viene rubato per sempre. L'unico che sembra sentirla è Brooks, il ragazzo che vuole salvarla e che le ricorda cosa significa essere ad un passo alla felicità. Brooks è la luce che illumina i suoi giorni e la sua mente bui. Ma il passato non ha ancora chiuso le sue porte e le ferite del cuore che Maggie porta da troppo tempo si riaprono. Il male non ha ancora finito con lei e ritorna a ricordarle quel dolore grande che porta nel petto.

un posto accanto a te brittainy c cherry
TITOLO: Un posto accanto a te
TITOLO ORIGINALE: The Silent Waters
SERIE: #3 Elements series, autoconclusivo
AUTORE: Brittainy C. Cherry
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2 Novembre 2017

EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Wisconsin 
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Maggie May Riley, ragazza che da bambina subisce un trauma che le fa perdere l'uso della voce; Brooks Tyler Griffin, migliore amico del fratello di Maggie. 




TRAMA

Momenti: le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l’unica persona al mondo in grado di “sentire” il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l’ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.

RECENSIONE


Lasciatemi dire che Brittainy C. Cherry è la maga delle emozioni, un momento prima è in grado di distrugge il cuore in mille pezzi e il momento dopo riesce a ricomporre tutti i suoi pezzi. E' impossibile non innamorarsi delle sue storie, non amare i protagonisti che ne fanno parte e non emozionarsi. 
un posto accanto a te brittainy c cherry
Maggie May è una dolcissima bambina dal sorriso contagioso e dalla bontà nel cuore. Ha una famiglia che la ama, dei fratelli che desidera e un padre che farebbe qualsiasi cosa per renderla felice. Dal momento in cui incontra Brooks, il migliore amico di suo fratello la sua vita cambia per sempre.
Ma la felicità è effimera, è questione di attimi, di istanti in cui la vita può toglierti tutto quanto. A dieci anni subisce un trauma terribile, qualcosa di tragico che la sconvolge nel profondo. May perde la voce e un pezzo di lei le viene rubato per sempre. Da quella notte la sua vita cambia in modo irrevocabile: Maggie ha difficoltà ad andare avanti con la sua vita e in qualche modo smette di vivere. Vive nel silenzio, nel dolore e nei demoni.
un posto accanto a te brittainy c cherry
L'unico che sembra sentirla è Brooks, il ragazzo che vuole salvarla, che le ricorda che la sua voce è importante e cosa significa essere ad un passo alla felicità. Brooks è la luce che illumina i suoi giorni e la sua mente bui. Nei suoi silenzi impara ad ascoltare un po' di più i suoi cari, impara che a volte anche i silenzi sono in grado di trasmettere le emozioni, di amare qualcuno e di sentire le parole mai pronunciate. La loro amicizia è molto di più di un semplice affetto. Anche se Maggie ha perso la capacità di esprimersi vocalmente, i due comunicano con gesti, sguardi, battiti e respiri come se fossero due metà di un unico cuore. Il loro amore per la musica e la lettura rende più saldo il loro legame e durante alcuni periodi particolarmente difficili, li rende più miti. Ma il passato non ha ancora chiuso le sue porte e le ferite del cuore che Maggie porta da troppo tempo si riaprono. Il male non ha ancora finito con lei e ritorna a ricordarle quel dolore grande che porta nel petto. 
Anche questa volta l'autrice ha creato un'altra storia dolorosa ed emozionante, forte e piena di amore. Un posto accanto a te, come tutti i libri dell'autrice, è una lettura straordinaria e tocca più di quanto possiate pensare. La storia di Maggie e Brooks è intensa, tumultuosa e a volte non molto facile da leggere. Li ho amati entrambi, sono due personaggi creati meravigliosamente. Maggie è una protagonista speciale, mi è piaciuta fin da subito da bambina e successivamente come donna. Il suo dolore, le sue paure e le sue insicurezze sono descritte alla perfezione e sono sentite dal lettore. Ho sentito il suo amore per la famiglia, per la musica e i libri e il suo amore per Brooks, la sua àncora di salvezza che nei giorni bui la fa risalire in superficie. Nonostante non avesse la voce per parlare, la sua voce è meravigliosamente potente capitolo dopo capitolo, a volte difficili da leggere per la loro potenza emozionale, lei vorrebbe gridare ma non riesce perché è bloccata ancora in quel giorno maledetto che l'ha distrutta, paralizzata dalla paura.
un posto accanto a te brittainy c cherry
E' circondata da tanto amore, cercano di fare il loro meglio e di essere un supporto per lei ma nessuno può aiutarla a superare quell'evento. Brooks è il suo eroe, è dolce, bello, premuroso. Ciò che ho amato di più di lui è il modo in cui ama Maggie senza regole e senza condizioni, le sta sempre vicino e la abbandona mai. Maggie e Brooks sono due personaggi legati, non può esistere l'una senza l'altro. Lui le dona sorrisi e amore, la capisce come nessuna persona l'ha mai capita e lei invece con i silenzi riesce a trasmettergli le sue emozioni e il suo amore infinito. 
Una delle cose che apprezzo dell'autrice è che tutti i personaggi sono meravigliosi, non solo i protagonisti ma anche quelli secondari. Tutti hanno la loro influenza nella storia. Un personaggio che merita una menzione speciale è la signora Boone. L'anziana signora che nonostante i suoi modi strani e scostanti instaura con Maggie una profonda amicizia. Ci sono altri personaggi che ho detestato sin dall'inizio ma successivamente mi sono dovuta ricredere. L'autrice è in grado di farci perdere nella storia, di farcela vivere e sentire, le parti dolorose sono quelle che hanno reso più dolci quelle positive. Non importa che storia l'autrice scriva, so solo che ogni storia riesce a toccarmi l'anima arrivando direttamente al cuore. Non perdetevi questo romanzo!

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento