mercoledì 22 novembre 2017

RECENSIONE "Il coraggio di restare" di ASIA DA COSTA

Ciao readers, oggi Angela ci parla de Il coraggio di restare, secondo capitolo della tormentata storia di Owen e Grace, scritta dall'autrice emergente Asia Da Costa. In questo secondo capitolo si chiariranno molti punti interrogativi, mentre altri aleggeranno come una fitta nebbia a voler dividere questi due cuori già molto martoriati. Riappacificazioni, litigi, amore, amicizia, nuovi legami e molto altro faranno parte di questo seguito molto atteso.


TITOLO: Il coraggio di restare
SERIE: #2 volume della Trilogia

AUTORE: Asia Da Costa
DATA D’USCITA: 29 Gennaio 2017
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONEpov femminile e pov maschile in prima persona
LUOGO: San Diego
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: si cliffhanger
COPPIA: Megan Grace Davis, blogger e impiegata in una casa editrice; Owen Riley, ex marine.


TRAMA

Ero tornato. Lei era di nuovo mia. La mia vita stava viaggiando senza meta ed io non avevo frenato la sua corsa, e quando mi sono voltato indietro era già troppo tardi. Lei non c’era più. Vagavo in un labirinto senza uscita, imprigionato in quelle sensazioni contrastanti che avrebbero dovuto condurmi al suo perdono, e forse avrei messo fine al mio tormento. E se fosse lei quel tormento che mi impedisce di dimenticare? Oggi sono distrutto, schiacciato dalla triste realtà di dover amare e odiare. Grace mi ha mentito, e il mio passato è testimone di quanto io non fossi in grado di cancellare il potere distruttivo di una bugia, e salvare noi due dalla fine. Sono fermo al bivio. Inizio o fine? Perdonare, o condannare un amore calpestato da una menzogna? Ogni ferita o cicatrice ha bisogno di tempo per rimarginarsi, lungo o breve, lui è l’unica cura. Ed io, Owen Riley, ho usato tutto il tempo a mia disposizione, o forse quel tempo non è mai arrivato.

RECENSIONE

Eccoci qua per parlare del seguito de Il coraggio di perdonare. Se non avete letto quest'ultimo, si sconsiglia la lettura della seguente recensione.
Owen dopo aver saputo che Ashley è sua figlia si rifugia in una villetta al mare grazie all'aiuto di Lauren e del suo amico Steve per poter venir a patto con i suoi tormenti del passato e questa nuova scoperta.
Grace invece in seguito all'ennesima scomparsa di Owen - questa volta per causa di quest'ultimo - inizia una fase di buio non riuscendo più a mangiare, ma resiste solo per via di sua figlia e anche del supporto del nuovo e peloso coinquilino Owi, che all'inizio Grace sembra non sopportare e che col passare del tempo si trasforma nel suo migliore amico. Fortunatamente Owen torna presto a casa e nella vita di Grace e Ashley. La loro storia però è sempre più tormentata ed entrambi non riescono a perdonarsi alcuni errori che hanno commesso. Entreranno nuovi personaggi che faranno parte dell'avventura di Grace e Owen. Alcuni scombussoleranno ancora il legame tra i due protagonisti che sembra diventare sempre più sottile. Altri invece saranno di grande supporto. Non mancheranno litigi, alcuni molto spiacevoli, che arrivano al punto di rovinare delle relazioni ed altri invece arrivano alla loro fine con la riappacificazione. Il finale sembra felice, ma un colpo di scena si presenterà all'epilogo che viene raccontato dal punto di vista di Dolores, la nonna di Grace. 
In questo secondo capitolo mi sono sentita più vicina a Owen, mentre nel primo ero più vicina a Grace, forse perché i loro comportamenti risultano un po' incerti nei confronti della loro relazione. La lettura è scorrevole e l'autrice conferma il suo stile, anche se non sempre egregio, ma con una buona spinta per il futuro.

Questo libro affronta una storia d'amore molto straziante, che non mi aspettavo mai di poter leggere. Owen e Grace continuano a farsi male, senza accorgersi che la soluzione è più vicina del previsto. Nel mezzo si trova la piccola Ashley, che fortunatamente è molto presente e amata dai suoi genitori. Ed è qui che entrano in gioco i personaggi secondari, sempre partecipi nella vita dei protagonisti - cosa che mi è piaciuta molto sin dall'inizio - . Questi personaggi saranno molto utili al ricongiungimento dei due protagonisti e altri invece entreranno nella loro vita con intenzioni maligne. Riusciranno Owen e Grace a superare l'ennesimo ostacolo che sembra oscurare la loro ritrovata felicità? Lo scopriremo nel prossimo capitolo, attualmente in fase di scrittura, di questa tormentata trilogia.

Angela



1 commento:

  1. Non riesco a trovare il libro il coraggio di restare non c'è neanche su kindle come posso fare?

    RispondiElimina