mercoledì 25 ottobre 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "L'ultimo disastro" di JAMIE MCGUIRE

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla in anteprima di A Beautiful Funeral tradotto col titolo L'ultimo disastro, quinto ed ultimo volume della serie The Maddox Brothers di Jamie McGuire in uscita oggi con Garzanti. Abbiamo conosciuto i fratelli Maddox nei precedenti volumi, li abbiamo odiati e amati per le loro scelte, li abbiamo visti perdere nell'amore delle loro donne e amarle senza remore ed ora nel capitolo finale saranno costretti ad affrontare tutti insieme l'ultimo disastro, quello più pericoloso e doloroso di tutti. Preparatevi a sorridere, ad emozionarvi e a piangere per l'ultima volta. 

l'ultimo disastro jamie mcguire
TITOLO: L'ultimo disastro
TITOLO ORIGINALE: A Beautiful Funeral
SERIE: #5 The Maddox Brothers

AUTORE: Jamie McGuire
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Ottobre 2017
EDITORE: Garzanti
GENERE: romance
NARRAZIONE: pov in prima persona di tutti i membri della famiglia Maddox
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti D'America
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
PERSONAGGI: tutti i fratelli Maddox con le loro mogli e figli.

SCHEDA SERIE




TRAMA

Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins.
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.

RECENSIONE


Proprio come tutti i libri di Jamie Mcguire anche con L'ultimo disastro mi sono emozionata e allo stesso tempo ero terrorizzata dai pericoli che ha corso l'intera famiglia Maddox. L'ultimo disastro è un romanzo che rappresenta tutti loro: li vediamo tutti insieme come una famiglia unita con i loro caratteri, i loro problemi, le loro paure e le loro gioie. Nonostante tutti gli alti e i bassi delle loro vite, il legame familiare e l'amore che provano l'uno per l'altro è stato qualcosa di ineguagliabile. 
Li abbiamo visti soffrire, piangere, rialzare e diventare più forti di prima, l'amore li ha resi migliori e una volta che ognuno di loro si è innamorato della propria donna è stato per sempre. Li vediamo nel presente con i loro figli e problemi, le loro impotenze e i loro segreti. Il  romanzo ci mostra che nonostante la vicinanza, i segreti sono in grado di distruggere e di dividere anche la famiglia più unita. Se avete seguito tutta la serie dei fratelli Maddox, allora conoscete il segreto di Thomas e Travis che hanno tenuto nascosto alla loro famiglia per ben undici anni, un segreto che per quanto possa essere celato, è in grado di mettere in pericolo l'intera famiglia.
l'ultimo disastro jamie mcguire
Ed è proprio a causa di questi segreti che si ritrovano uno contro l'altro, ma la necessità di sopravvivere e di proteggersi l'uno con l'altro è stato il motivo che li ha tenuti legati.  Travis è molto coraggioso e protettivo nei confronti di Abby e ha fatto di tutto per salvare le persone che amava. Odia mentire ma sa che è l'unico modo per proteggerli. Ognuno di loro deve mettere da parte le loro differenze caratteriali e unirsi ancora una volta per proteggersi l'uno con l'altro. I pericoli sono in agguato e fuggire è impossibile: ci saranno perdite e dolori, sangue e lacrime. Ho notato che in questo libro si presta maggiore attenzione a Jim, il padre dei cinque fratelli Maddox, anche se la storia viene narrata da tutti i membri della famiglia. Assistiamo ad un Jim che riesce a comprendere e a perdonare tutti i segreti che i suoi figli gli hanno celato, le scelte che ha compiuto ognuno di loro e l'amore che ha dato e ricevuto alla sua famiglia. Penso che questo libro sia dedicato a lui, alla sua tenacia e al suo amore infinito che ha donato a tutti loro, alla sua compassione e generosità. E' un uomo meraviglioso che ha costruito con sua moglie Diane una vita all'insegna della felicità e dell'amore, che ha creato cinque figli meravigliosi e li ha amati senza filtri.
l'ultimo disastro jamie mcguire
La suspense di ciò che sarebbe accaduto mi ha tenuta incollata alla storia pagina dopo pagina. L'ultimo capitolo è uno dei più emozionanti, uno di quelli che ti fanno piangere, che ti riportano ai momenti felici e pieni d'amore. Ciò che non ho apprezzato a pieno è stata l'idea dell'autrice di voler raccontare la storia dai punti di vista di tutti i membri della famiglia: ciò infatti, ha reso un po' difficoltosa e confusa la storia perché ogni qualvolta iniziavo un capitolo mi dimenticavo da chi veniva narrata. Ma nel complesso l'autrice è stata molto originale e ha voluto dar voce ad ogni personaggio raccontando la loro vita negli ultimi undici anni, i loro cambiamenti, le loro prospettive e tutte le scelte sbagliate e giuste che hanno commesso. Con questo ultimo libro l'autrice mi ha ricordato del perché mi sono innamorata di ognuno di loro e del perché alcune volte li ho odiati. Con questo romanzo l'autrice ha raccolto tutte le cose migliori della serie e li ha trasformati in un emozionante e potente ultimo capitolo per questa famiglia cosi affiatata e coinvolgente. Se da una parte l'autrice ha voluto terminare la storia della famiglia Maddox, dall'altra invece, ha lasciato qualche domanda senza risposta. Preparatevi a sorridere, ad emozionarvi e a piangere per l'ultima volta.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento