sabato 2 settembre 2017

RECENSIONE "Devil's twins" di LIDIA CALVANO e MANUELA CHIAROTTINO

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla di Devil's twins, romanzo noir con sfumature erotiche dalle penne magistrali e coinvolgenti di Lidia Calvano e Manuela Chiarottino. Due gemelli, due fratelli completamente diversi: Alessandro, bello, spavaldo, audace e simpatico; Antonella, insicura, timida ed introversa. I gemelli entreranno in contatto con realtà esoteriche, riti mistici e occulti. Si allontaneranno dalla luce, si addentreranno nel buio toccando con mano le tenebre. Abbandonate i soliti cliché ed entrate in una Torino arcana, oscura, fatta di misteri, esoterismi mai svelati e di delitti irrisolti.

TITOLO: Devil's Twins
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORI: Lidia Calvano, Manuela Chiarottino
DATA D’USCITA: 19 Aprile 2017
EDITOREself publishing
GENERE: noir, erotico
NARRAZIONEdiversi pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: Torino
CATEGORIA: mistero, suspense
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Antonella, donna che vuole cambiare vita; Alessandro, fratello gemello di Antonella che va alla sua ricerca.



TRAMA

Antonella vuole andarsene, cambiare vita, casa, amicizie, rescindere ogni legame col passato. Imbocca però una strada che la porterà ben più lontano di quanto avesse immaginato.
Il suo gemello la cerca disperato, ma Torino e i suoi misteri rischiano di inghiottire anche lui in una trappola fatta di magia, potere, bugie.
Una scia di delitti efferati lo conduce sulle tracce della sorella, ma un alto prezzo andrà pagato prima che la verità che cerca si lasci finalmente svelare.

Alcune storie non possono essere narrate per intero da un unico testimone; sono piuttosto come un mosaico, che rivelerà il disegno finale solo quando l’ultimo tassello sarà andato al suo posto. Devil’s Twins è dunque un noir a più voci, dove sotto gli occhi dei cinque protagonisti si intrecciano amore e sesso, manipolazione e ingenuità, esoterismo e inganni.
Ciascuno di loro possiede un frammento di verità, ma questo non basterà a preservarli dalle tenebre. Nessuno rimarrà senza macchia: ogni anima rischia la dannazione, quando decide di allontanarsi dalla luce.

“Forse c’era un destino profondo in tutto quello che era accaduto. Forse entrambi i gemelli erano destinati ad arrivare a lui e lui ad amarli entrambi.”

Attenzione: per i contenuti trattati e alcune scene descritte il romanzo è destinato a un pubblico adulto.

RECENSIONE


Abbandonate i soliti cliché ed entrate in una Torino arcana, oscura, fatta di misteri, esoterismi mai svelati e di delitti irrisolti. In questo romanzo la magistrale scrittura di Lidia Calvano si fonde con la coinvolgente scrittura di Manuela Chiarottino per dar vita ad un intreccio di suspense, mistero e sensuali relazioni.
Due gemelli, due fratelli completamente diversi: Alessandro, bello, spavaldo, audace e simpatico; Antonella, insicura, timida ed introversa. Antonella però prende una svolta inaspettata: vuole allontanarsi dal fratello, vivere e crearsi una sua vita indipendente. Ma la sua ingenuità e curiosità la porta ad imboccare una strada oscura senza via di ritorno. Alessandro disperato, va in cerca della sorella, tenta di rintracciarla in tutti i modi possibili, usando perfino la gente per arrivare a lei. Ma ciò di cui non è a conoscenza, è che quei misteri e quei delitti che si susseguono in quella Torino tetra, potrebbero sommergerlo in modo inaspettato.

Segreti occulti, insidie e pericoli all'ordine della notte creano un alone di mistero e suspense. I gemelli entreranno in contatto con realtà esoteriche, riti mistici e occulti. Si allontaneranno dalla luce, si addentreranno nel buio toccando con mano le tenebre. Il buio attrae, incuriosisce, spinge al limite della conoscenza, utilizza lusinghe per stregare le sue prede. Antonella e Alessandro sono le prede dell'oscurità, possiedono un'energia speciale, forte, oscura e indecifrabile che tutti temono e sono attratti. I tarocchi saranno uno dei fili conduttori della storia, scopriremo cosa si cela dietro una carta piuttosto che dietro un'altra, ci verranno svelati gli ambigui significati di una carta e la forza del soprannaturale. La storia ci viene raccontata attraverso una narrazione corale: tutti i personaggi raccontano la loro storia e il loro punto di vista, ci svelano segreti mai raccontati per arrivare a decifrare l'enigma. Di ognuno di loro ci viene mostrata la loro personalità, il loro animo crudele e buono, i loro segreti e i loro desideri più oscuri. Alcune scene vengono dedicate all'erotismo, ai desideri più reconditi dei personaggi.
Le autrici utilizzano un linguaggio spiccato e magistrale, senza andare nel volgare. La loro conoscenza nel campo esoterico e della cartomanzia è notevole e lo si nota dalla loro scrittura fluida e impeccabile.
Devil's twins tocca temi particolari che non tutti riescono ad apprezzare e a cogliere. Già dal titolo capiamo su cosa si basa la storia, sul tema a cui la storia si lega.
Il romanzo si basa sui misteri che ci affascinano, alcuni che non riusciamo a decifrare, altri che riusciamo a svelare. Se da una parte il romanzo ci svela dei misteri e porta ad una conclusione, dall'altra ci lascia con un punto interrogativo. Non tutto ciò che conosciamo, possiamo portare alla luce, alla conoscenza umana. Non tutto può essere risolto. C'è sempre qualcosa di irrisolto che in fin dei conti non scopriremo mai e che ci affascina a tal punto da spingerci oltre l'immaginabile.
Tra tutti i personaggi, la figura che ha catturato la mia attenzione è Antonella che con la sua curiosità che alla fine diventa scaltrezza, si avvicina alla mia personalità. E' un personaggio attraente dal punto di vista caratteriale, la sua curiosità è un elemento affascinante che ha destato il mio interesse e che sicuramente affascinerà anche voi.
Ci sono stati personaggi che ho odiato più degli altri, altri di cui mi sono ricreduta e che svolgono un ruolo importante nella storia.
Le autrici hanno svolto un ottimo lavoro e se il loro intento era quello di suscitare interesse e suspense, a mio avviso ci sono riuscite totalmente. E chissà se in futuro le loro penne ci regaleranno un'altra storia intrigante, oscura e sensuale come questa! Complimenti alle autrici!

A presto,

Raffaella



2 commenti:

  1. Grazie infinite, Raffaella, per lo spazio sul vostro blog e per il tempo e la cura che avete dedicato al nostro romanzo! Sono felice e orgogliosa della vostra magnifica recensione! <3

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per la bella e curata recensione. Manuela Chiarottino

    RispondiElimina