martedì 8 agosto 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Nonostante il destino" di ANGELA IEZZI

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla in anteprima di Nonostante il destino di Angela Iezzi in uscita oggi con Newton Compton, un rosa contemporaneo che vede protagonisti due vicini che, nonostante l'odio iniziale, scoprono di provare un amore del tutto inaspettato. A colpi di sguardi cupi e indagatori, di sfide e dello zampino di una anziana signora, nasce un amore vivo e puro. Perché l'amore è come un ago che scioglie un nodo di ansia o per converso te lo provoca.

TITOLO: Nonostante il destino
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Angela Iezzi
DATA D’USCITA: 8 Agosto 2017
EDITORENewton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONEpov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Fall River (Stati Uniti)
CATEGORIA: odio/amore
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Gillian, ragazza con il sogno di aprire un negozio di cappelli artigianali; Jared, inquilino del primo piano che sabota la ristrutturazione di Gillian.





TRAMA

Gillian Chetwode-Talbot è una ragazza semplice con un grande sogno nel cassetto: aprire un suo negozio di cappelli artigianali. In visita dalla nonna paterna, a Fall River, Gil trova il locale ideale per realizzare finalmente il suo sogno. Il posto va ristrutturato, ma lei non si scoraggia e inizia i lavori, finché non scopre che non tutti gli inquilini del palazzo sono favorevoli alla rumorosa attività di ristrutturazione. Jared, il ragazzo misterioso che abita al piano di sopra, sembra piuttosto restio a tollerare il frastuono e fa di tutto per sabotarla. L’astio che nasce tra i due, però, si trasforma ben presto in qualcosa di diverso. Gil inizia a scoprirsi particolarmente incuriosita dall’uomo che abita al piano di sopra e che sembra condurre una vita piuttosto ritirata. Cosa nasconde Jared? Scoprirlo potrebbe rivelarsi più sorprendente di quanto Gil sia disposta ad accettare.

RECENSIONE

Dopo Gli effetti speciali dell'amore Angela Iezzi, vincitrice del concorso Ilmioesordio, torna con un nuovo rosa contemporaneo che vede protagonisti due vicini che, nonostante l'odio iniziale, scoprono di provare un amore del tutto inaspettato.
Gillian Chetwode-Talbot è una donna semplice, solare e coraggiosa, non si arrende di fronte agli obiettivi prefissati ed è disposta a tutto pur di inseguire il suo sogno nel cassetto: aprire un negozio di cappelli artigianali, una passione nata fin da piccola e portata avanti fino all'età adulta.
Quando un giorno decide di far visita alla nonna paterna nella città di Fall River, una serie di incontri la portano ad incontrare la proprietaria di un locale che potrebbe fare il caso suo. Il locale però necessita di una ristrutturazione quasi completa e di una pulizia dell'ambiente. Così Gillian armata di coraggio e buona volontà comincia nella ristrutturazione del locale ma un imprevisto intralcia la sua strada: un inquilino del piano di sopra non è avvezzo ai rumori e fa di tutto per osteggiare il suo lavoro.
Jared, l'inquilino del primo piano è un uomo misterioso dai modi irritanti e scostanti, sembra celare qualcosa. E' affascinante e burbero, le rivolge sguardi cupi e indagatori, di indebolire le sue difese ma Gillian non cede, lo sfida e cerca di competere.
Dapprima Gillian comincia ad odiarlo per i suoi modi cosi scostanti che la fanno sentire nervosa e inquieta, ma lentamente il confine fra odio e amore comincia ad assottigliarsi, a diventare sempre più vano fino a farsi sopraffare dal desiderio e dall'amore. Gillian è pura e dolce, comincia ad acquistare su di lui un certo potere, potere che a distanza di mesi lo rende così diverso e vivo. Jared però cela un segreto che potrebbe compromettere la loro relazione, un errore che ha cambiato la sua vita e a cui desidera rimediare a tutti costi. Maschera dietro un volto duro e cupo, un tormento che lo affligge da tempo, ma con Gillian è pronto a prendersi le sue responsabilità e a porre rimedio al suo sbaglio. Tutti commettiamo errori durante il corso della nostra vita ma a seconda di come agiamo di fronte a tali errori impariamo a maturare e ad affrontare le conseguenze.
Perché l'amore è più forte di qualsiasi altra cosa al mondo, è l'unico sentimento a darci una ragione per cui combattere. Solo quando si ama, infatti si odia veramente perché l'odio è la risposta a quella minaccia che è l'amore. L'amore è come un ago che ti scioglie un nodo di ansia o per converso te lo provoca, sciogliendo così un groviglio del tuo io più profondo.
Nonostante il destino è un romanzo dolce e a volte pungente, un romanzo di crescita e di seconde possibilità. La storia è narrata dal punto di vista di Gillian, una donna che non si arrende mai, che è disposta a tutto pur di inseguire il suo sogno. L'ho apprezzata fin dal primo istante con il suo temperamento di sfida nei confronti di Jared. Ho apprezzato anche Jared che nel suo cipiglio cupo e nei suoi segreti, nasconde un uomo sincero e pieno di potenzialità. E' ammirevole la sua pazienza nel sopportare Gillian. E' sicuro dei suoi sentimenti e convinto di essere ricambiato e fa di tutto per rimediare al suo errore. E non dimentichiamoci della frizzante e curiosa proprietaria del locale che metterà lo zampino nella loro storia. Anche se la trama è semplice e non presenta particolari aspetti originali, mi sono divertita a leggere le loro inevitabili discussioni da cui sorgono caratteri forti ma così simili. Un libro piacevole, frizzante e romantico adatto per evadere dalla realtà in un pomeriggio di completa tranquillità. Ed ora non ci resta che aspettare la storia di Lilian e Zach!

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento