domenica 25 giugno 2017

LA MALEDIZIONE DEL RE "Serie The Plantagenet and The Tudor Novels" di PHILIPPA GREGORY


DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Maggio 2020

TITOLO: L'ultima Tudor

TITOLO ORIGINALE: The Last Tudor
SERIE: #14 The Plantagenet and The Tudor Novels
AUTORE: Philippa Gregory

EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: narrativa storica

Serie The Plantagenet and the Tudor Novels:

1. La signora dei fiumi
2. La Regina delle Rosa Bianca
3. La Regina delle Rosa Rossa
4. La futura Regina
5. Una Principessa per due Re
6. Caterina, la prima moglie
7. La maledizione del re
8. Three Sisters, three Queens
9. The Other Boleyn Girl
10. The Boleyn Inheritance 
11. The Taming of the Queen
12. The Queen's Fool
13. The Virgin's Lovers
14. The Last Tudor
15. The Other Queen



TRAMA

Incoronata regina d'Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata, dopo solo nove giorni, da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica, che la rinchiude nella Torre di Londra per poi condannarla a morte a seguito del suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, Jane va incontro al patibolo e diventa una martire e un esempio per le sue due sorelle minori: Katherine e Mary. «Impara a morire» è il consiglio che Jane lascia a Katherine, la quale non ha intenzione di soccombere, ma solo di godere della sua bellezza e della gioventù e innamorarsi. In quanto erede dell'insicura e sterile Maria e poi di Elisabetta I, a Katherine però viene impedito di sposarsi per non dare alla luce un figlio Tudor. Quando la gravidanza di Katherine tradisce il suo matrimonio segreto, affronta anche lei la prigionia nella Torre, a pochi metri dal luogo dove sua sorella era stata decapitata, e lì si lascia morire. «Addio, sorella mia», scrive Katherine a Mary. Dopo aver visto le sue sorelle sfidare Maria ed Elisabetta, Mary è profondamente consapevole del pericolo, ma determinata a mantenere saldamente il controllo del proprio destino. Cosa succederà quando l'ultima Tudor sfiderà la crudele regina Elisabetta? La sorellanza è uno strumento potente per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato, oggi come nel Cinquecento. Philippa Gregory torna con un romanzo dedicato ai Tudor, dal forte messaggio femminista.


DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Giugno 2017

TITOLO: La maledizione del re

TITOLO ORIGINALE: The king's curse
SERIE: #7 The Plantagenet and The Tudor Novels
AUTORE: Philippa Gregory

EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: storico

Serie The Plantagenet and the Tudor Novels:

1. La signora dei fiumi
2. La Regina delle Rosa Bianca
3. La Regina delle Rosa Rossa
4. La futura Regina
5. Una Principessa per due Re
6. Caterina, la prima moglie
7. La maledizione del re
8. Three Sisters, three Queens
9. The Other Boleyn Girl
10. The Boleyn Inheritance 
11. The Taming of the Queen
12. The Queen's Fool
13. The Virgin's Lovers
14. The Last Tudor
15. The Other Queen


TRAMA

Con l'ascesa al trono di Enrico VII, la sanguinosa guerra delle Due Rose sembra giunta finalmente al termine. Ma per i Plantageneti sopravvissuti la vita è un filo sottile che può spezzarsi in ogni momento. Per Margaret Pole, l'ultima degli York, quel filo è nelle mani della regina rossa, la madre del re, che vede in lei una rivale pericolosa con il diritto di reclamare il trono. Ben conscia dei rischi che corre, dopo aver visto rinchiudere nella Torre di Londra e poi uccidere i fratelli, Margaret accetta un matrimonio di basso rango per lei, quello con sir Richard Pole, nobile del Galles, alleato da sempre della nuova famiglia reale. Nelle vesti di lady Pole, Margaret diventa dama di fiducia di Arturo, il principe del Galles, e della sua bella moglie, Caterina d'Aragona. E solo la tragica, inattesa e precoce morte di Arturo le restituisce un posto a corte, al seguito della giovane vedova. Che diventa la prima moglie di Enrico VIII. Ma il potere della regina spagnola sul re è di breve durata e Margaret è costretta a scegliere tra l'amata Caterina e il sempre più tirannico Enrico. Sapendo che la maledizione dei Tudor potrebbe avere fine…
Riprendendo la saga interrotta con Una principessa per due re, Margaret Pole, testimone d'eccezione alla corte di Enrico VIII, narra le vicende di un sovrano ferocissimo eppure capace di fondare le basi della più grande potenza mondiale per secoli.

Nessun commento:

Posta un commento