giovedì 4 maggio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Le strane logiche dell'amore" di TANIA PAXIA

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla in anteprima de Le strane logiche dell'amore di Tania Paxia, un romanzo precedentemente uscito come self e oggi in uscita con la casa editrice Newton Compton. La storia è ambientata nella capitale londinese più bella di sempre e si incentra sull'inspiegabile mistero che lega un romanzo e uno scrittore. Cosa scoprirà la protagonista Cameo Pink? E sarò in grado di accettare l'attrazione e il sentimento di amore che la lega allo scrittore?


TITOLO: Le strane logiche dell'amore
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Tania Paxia
DATA D’USCITA: 4 Maggio 2017
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Londra
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Cameo, bookblogger e barista in una sala da tè; Tristan, scrittore esordiente.


SINOSSI

Cameo Pink MacKenzie ha sangue inglese e americano nelle vene, ventisei anni, e vive in un monolocale a Londra insieme al suo adorato cane Flash. Per pagarsi l’affitto dà una mano alla madre nella sala da tè di Notting Hill, ma la sua vera passione sono i libri e dedica la maggior parte del tempo a recensirli sul suo blog Another book in the wall, ormai seguitissimo. Purtroppo, oltre alla cronica mancanza di lavoro, nella sua vita il vero assente è l’amore. Chase, otto mesi fa, l’ha lasciata per una ragazza svedese, e si è pure trasferito in Scandinavia. Da allora, il deserto. Se non fosse che la sua attenzione ricade sulla copia che una casa editrice le manda in anteprima per una recensione, e la foto dello scrittore esordiente ritratto in copertina la colpisce come non le succedeva da tempo. Qualche sera dopo, a un concerto a cui ha accompagnato un’amica, per errore rovescia un bicchiere di birra addosso a un tipo, in cui riconosce il ragazzo del libro. Ma nei giorni seguenti troppe cose intorno a quel romanzo e al suo autore non quadrano e per Cameo diventerà quasi un’ossessione scoprire cosa si nasconde dietro al misterioso Tristan Moseley…

RECENSIONE


L'amore è qualcosa di inaspettato che corre alla velocità di un treno in corsa e ti travolge, ti entra nel cuore e non ti lascia più. Ogni sua mossa è imprevedibile, ti regala il paradiso, poi l'inferno e poi ancora il paradiso: sta a noi cogliere l'attimo fuggente, renderlo prezioso agli occhi e al cuore e non lasciarcelo mai scappare.
Cameo Pink, ventisei anni, bookblogger.
Ebbene si, lettori.. Cameo Pink non è un soprannome ma il nome autentico della simpaticissima protagonista della storia, tutta acqua e sapone, solare con un pizzico di vivacità. Cameo è una ragazza come tante, bella, intelligente, che si divide tra il lavoro, i libri e il suo amico a quattro zampe Flash.
Cameo ha sempre amato i libri, di ogni forma e di ogni genere e di questa sua passione ne ha fatto un vero e proprio hobby: ha creato il blog Another book in the wall per recensire i libri che le inviano le varie case editrici con cui collabora. Poiché questo tipo di hobby non è remunerativo,  per pagarsi l'affitto ed essere indipendente lavora come barista nella sala da tè della madre nel colorato e meraviglioso quartiere di Notting Hill a Londra. La sua vita sentimentale è inesistente da quando il suo ex compagno Chase l'ha lasciata per una donna svedese e per giunta si è trasferito in Svezia con lei.
Un giorno tra i libri inviatele in anteprima dalle case editrici si imbatte nella lettura di un libro di un giovane autore, Tristan Moseley, che la colpisce inverosimilmente come non le capitava da tempo. Il caso vuole che pochi giorni dopo durante un concerto a cui è stata invitata, si scontra nel vero senso della parola con il medesimo autore del libro letto pochi giorni prima.
Ma troppe cose non quadrano intorno a quel libro e all'autore e per Cameo scoprire la verità diventerà il suo nuovo obiettivo. Sullo sfondo della luccicante e colorata capitale londinese all'insegna di inseguimenti, incontri casuali, menzogne e ricomparsa di una vecchia fiamma Cameo metterà in discussione tutta la sua vita. Perché l'amore quando meno te lo aspetti ti viene a trovare e non ti resta che accoglierlo e imprigionarlo nel tuo cuore. Chi si nasconde dietro quel misterioso scrittore?
I miei migliori complimenti vanno all'autrice per questo romanzo davvero divertente, fuori dalle righe che mi ha fatta divertire e sorridere. Cameo è una ragazza nella quale la maggior parte di noi si rivede: impacciate, un po' timide ma con uno spiccato senso dell'umorismo. E' una ragazza curiosa che non si ferma fin quando non scopre cosa si cela dietro un misterioso segreto o ad una mezza verità. Ha sofferto molto dopo l'abbandono da parte del suo ex fidanzato e si è immersa nei libri cercando di dimenticare ed accantonare in un angolo del cuore i suoi dolori.
Ma il destino la sorprende proprio quando ha perso le speranze. Ed è proprio da quel misterioso libro arrivatole per sbaglio che ha tutto inizio.
Tristan è uno scrittore in gamba, uno di quelli umili e intelligenti che scrive storie meravigliose e che merita tutto il supporto e l'aiuto necessario per arrivare in alto. E' cosi innamorato della scrittura da non riuscire a vedere il suo talento e ad avere il coraggio di osare. Anch'egli ha alle spalle una storia d'amore finita e si dedica anima e corpo al lavoro.
Nel romanzo prevalgono i sentimenti, quelli veri, le emozioni vengono esternate esplicitamente ed è proprio questo il bello di un romanzo: ti fa emozionare e sorridere e trasmette qualcosa al lettore.
Ho apprezzato molto anche il velo di mistero che avvolge l'autore e il suo libro. Credo che il mistero sia uno degli elementi fondamentali che prediligo in un romanzo.
Lo stile è molto semplice e scorrevole, di quelli che quando li inizi non riesci più a staccarti. Protagonisti ben strutturati, ben delineati con degli aiutanti speciali che aiuteranno nella riuscita del lieto fine. Ho apprezzato la dolcezza con la quale l'autrice descrive le movenze e i piccoli guai che combina il piccolo Flash, l'amore che nutre per lui e la passione per la sua cura. Credo che mi sia piaciuto  molto questo aspetto, questo lato buono che si cela nel cuore di ognuno di noi. Gli animali sono sempre i nostri migliori amici con cui possiamo giocare, divertirci e parlare!! Peccato che manchi loro la parola!!
Sono contentissima per l'entrata di Tania nella Newton Compton. Stimo molto l'autrice e i suoi scritti e le auguro la miglior fortuna di sempre.

Raffaella


1 commento:

  1. Ti ringrazio Raffaella! ♥ Questa recensione è troppo bella!! *-* Grazie, grazie, grazieee!

    RispondiElimina