martedì 9 maggio 2017

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "E' un giorno bellissimo" di AMABILE GIUSTI

Salve readers, oggi Raffaella vi parla in anteprima del nuovo intenso romanzo E' un giorno bellissimo dalla penna delicata e coinvolgente di Amabile Giusti in uscita oggi con Amazon publishing. Due vite, quelle di Grace e Channing cosi diverse ma simili nel coraggio e nella voglia di combattere contro tutti, destinate ad incrociarsi in eterno. E' un giorno bellissimo è un romanzo intenso, un forziere destinato a custodire amore, speranza e riscatto che ci regala un magnifico viaggio fra le affollate e impolverate strade d'America. E' un viaggio alla ricerca di se stessi, dei sogni che vogliamo inseguire a tutti i costi, un viaggio di riscatto, di libertà e di speranza che fa vivere, sorridere e piangere.

TITOLO: E' un giorno bellissimo
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Amabile Giusti
DATA D’USCITA: 9 Maggio 2017
EDITORE: Amazon publishing
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona e pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: vari luoghi negli Stati Uniti d'America
CATEGORIA: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Grace, ragazza di buona famiglia che intraprende una road trip per gli States; Channing, ragazzo che incrocia il viaggio di Grace.



SINOSSI

Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita –, Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.


RECENSIONE

La vita è imprevedibile, effimera e non sempre quello che progettiamo segue la retta via. Ci sono momenti di felicità, momenti in cui comincia la vita vera da adulta, in cui tutte le tue scelte influiranno sul futuro. Quando però ti accorgi che tutta la tua vita è vuota, artefatta e plasmata alle perfezione come una bambola di cera decidi che è il momento di compiere delle scelte, scelte che modificheranno gli avvenimenti futuri e tutta la tua vita.

Ed è ciò che succede a Grace, una ragazza modesta, delicata, troppo sincera e onesta. E' sempre vissuta in una splendida bolla di sapone, protetta e viziata dalla sua famiglia benestante, come se fosse un oggetto da tenere lì in bella vista, delicata da manovrare e accondiscendente a tutte le richieste dei suoi genitori e del suo ricco fidanzato Cedric. Non ha mai scelto di sua iniziativa, di sua volontà, tutto le è stato imposto e tutto ciò che desiderava le è sempre stato vietato. Un castello di carta costruito su menzogne e segreti prima a poi rischia di crollare e di travolgere tutti.
Ma il giorno del suo diploma tutto cambia. Scoraggiata e delusa da tre eventi che le capitano durante quel giorno, si ribella a tutto quanto, genitori e fidanzato compresi e decide di intraprendere una road trip per gli States d'America alla ricerca di se stessa e dei suoi sogni. Le basta un solo giorno affinché perda il futuro tanto desiderato. Grace ha bisogno di sperimentare, di sentire il vento sbattere contro il suo viso, di vedere la vita pulsare, di sentirla dentro e di viverla istante dopo istante. Vuole diventare grande, prendersi le sue responsabilità, crescere, alzarsi e poi cadere e rialzarsi ancora.
Durante il suo viaggio a New York incontra Channing, un bellissimo ragazzo dall'aspetto rude e dalla battuta sempre pronta. In lui risiedono diverse etnie che elogia con pregio, è saggio e coraggioso e Grace ne è terribilmente attratta.
E' la prima volta che le capita provare delle emozioni del genere, è qualcosa di nuovo che non ha mai sentito e solo ora si rende conto di tutto ciò che si è persa in tutti quegli anni. Channing è un portatore di segreti, di dolori amari e soffocanti, celati da uno straordinario tatuaggio a forma di fenice che cade e si rialza.
Lungo la strada del suo viaggio avventuroso incontra una simpatica coppia di anziani, una strana ragazza e un animaletto vispo e affettuoso. Ma le strade di Grace e Channing sono destinate a incontrarsi e a scontrarsi in eterno finché le loro anime si fondano, i loro cuori diventino un tutt'uno e si lascino trasportare dalla brezza estiva.
Quando l'amore ti sfiora e ti entra nel profondo non puoi fare altro che accettarlo, viverlo e farlo sentire a casa. Non puoi rinnegarlo o soffocarlo, lui ti verrà a trovare sempre nei pensieri, nei gesti e nei momenti quotidiani. Deve esserci pazienza, pazienza di aspettare, di lasciare che il tempo faccia il suo corso e solo allora si può essere pronti a tutto. Le emozioni nascono, crescono e si rafforzano: solo l'amore può essere in grado di ricucire un cuore distrutto e di farlo battere più di prima e più forte di prima. Non so voi, ma questa è la forma più bella della nostra vita, quanti ti innamori e cominci a sperare che qualcosa può cambiare, che un giorno negativo possa diventare un giorno bellissimo!
Per l'ennesima volta Amabile Giusti mi ha travolta, distrutta e fatta rialzare; i suoi romanzi sono una goccia arcobaleno in un oceano indefinito. Ad ogni recensioni non posso far altro che elogiarla ed elogiare la sua scrittura cosi profonda e poetica. E' un giorno bellissimo è un romanzo intenso, un forziere destinato a custodire amore, speranza e riscatto che ci regala un magnifico viaggio fra le affollate e impolverate strade d'America. E' un viaggio alla ricerca di se stessi, dei sogni che vogliamo inseguire a tutti i costi, un viaggio di riscatto, di libertà e di speranza che fa vivere, sorridere e piangere. Le vite di due protagonisti che si incontrano e intraprendono un'avventura che insegnerà loro ad afferrare le piccole cose quotidiani, i gesti e gli attimi che non ritorneranno mai più. Due personaggi cosi diversi ma cosi simili nel coraggio e nella voglia di combattere contro tutti.
Amabile Giusti è una vera artista letterata: con il suo stile unico e inconfondibile riesce a calamitarti al romanzo fin dalle prime righe e a raccontare storie reali ed emozionanti che non dimenticherai mai. E' questa la vera missione di un vero scrittore: riuscire ad entrare nel cuore del lettore e a stravolgerlo con la semplicità di un battito d'ali delle farfalle.

Raffaella


Nessun commento:

Posta un commento