sabato 20 maggio 2017

RELEASE BLITZ CON RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Tander: Dentro di noi l'energia dei fulmini" di CRISTINA VICHI

Salve readers, oggi in occasione del Blitz Release di Tander: Dentro di noi l'energia dei fulmini dalla penna dell'autrice self Cristina Vichi, Raffaella vi propone la lettura della sua recensione senza spoiler dell'urban fantasy in questione. Una storia dolce e potente, di quelle in cui i protagonisti rischiano la vita per realizzare i loro desideri e per tenere unito il loro amore. Un romanzo sulle seconde possibilità della vita e sui pericoli che un amore proibito può provocare con un lieto fine conquistato. 


TITOLO: Tander: Dentro di noi l'energia dei fulmini
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Cristina Vichi
DATA D’USCITA: 20 Maggio 2017
EDITORE: self publishing
GENERE: urban fantasy, Young Adult
NARRAZIONE: narratore esterno in terza persona
AMBIENTAZIONE: Rubino (città inventata)
CATEGORIA: forze soprannaturali
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Niki, ragazza che scopre i segreti dell'universo; Erkan, tander che possiede l'energia dei fulmini.

SCHEDA LIBRO QUI



SINOSSI

Niki ha diciotto anni e, come tutte le ragazze della sua età, si prepara ad affrontare l’ultimo anno delle superiori, con conseguente esame di maturità.
Da quel primo giorno di scuola, però, di normale nella sua vita rimane ben poco.
È l’arrivo di Erkan, un ragazzo affascinante e pericoloso, a sconvolgere ogni equilibrio e non solo nel suo cuore.
Ben presto Niki si ritrova catapultata al centro di segreti che per millenni hanno governato l’universo, senza che gli umani ne avessero mai saputo nulla.
I Tander e le Dee della Natura sono esseri con doti soprannaturali che vivono sulla terra con leggi e scopi ben precisi. Nelle vene di Erkan scorre l’energia irrefrenabile dei fulmini, e solo quando conosce Niki capisce che la forza dell’amore è ancora più difficile da controllare.

RECENSIONE

La vita è imprevedibile, ti pone davanti due strade: una lunga di cui vedi già la fine, retta e lastricata; l'altra invece tortuosa, infida, pericolosa e buia oltre la curva di cui non sai cosa ci si può aspettare. Spesso la vita ti spinge a scegliere, ti mette dinanzi a strade lunghe, a scelte difficili da compiere, a grandi rischi, a paure grandi e piccole. A volte non sai nemmeno che strada prendere: prendere quella retta è troppo facile, prendere quella tortuosa è difficile.
Ma la vita è una lotta continua e la protagonista di questo romanzo è una lottatrice, una ragazza indomita disposta a tutto pur di seguire la sua strada.
Nicol, per gli amici Niki è una ragazza maggiorenne che si appresta a frequentare il suo ultimo anno di superiori. Non fa parte della cerchia delle ragazze studiose né di quelle non diligenti: è una via di mezzo. L'amicizia con Emily e Laila è la cosa più preziosa che possiede, in ognuna di loro c'è qualcosa delle altre due, il riflesso di una delle altre che vorrebbero essere. Ma l'anno scolastico perde la sua normalità con l'arrivo di un nuovo studente  di nome Erkan dalle doti eccezionali.
Fin dal primo incontro è come se tra Erkan e Niki ci fosse una sorta di legame invisibile a poli apposti: una parte li attrae e l'altra invece li respinge.
Ben presto Niki scopre che Erkan non è il ragazzo che tutti pensano, lui è uno dei detentori dei segreti dell'universo e di forze soprannaturali da sempre celate agli occhi degli umani.
Erkan sconvolge la vita di Niki la quale inizialmente incredula, scopre la verità celatale anche dalle sue amiche.
Inizia cosi la scoperta dei Tander e delle Dee della Natura, degli esseri in eterno conflitto tra loro, fra il bene e male, fra il potere e la prevaricazione. I Tander di cui Erkan fa parte, sono degli esseri in parte umani e in parte soprannaturali che possiedono l'energia dei fulmini. Il loro potere è immenso e può essere utilizzato a scopo di bene o a scopo negativo.
Le Dee della Natura invece sono delle umane che ereditano il potere di combattere e sconfiggere i Tander.
La priorità di entrambi gli esseri è quella di continuare per secoli a mantenere celata agli esseri umani la loro presenza.
Quando Erkan scopre di essere terribilmente attratto da Niki cerca di tenerla lontana per evitare di farle del male ma Niki determinata e testarda va contro ogni regola impostele.
L'attrazione che li lega si trasforma rapidamente e inaspettatamente in un sentimento potente e pericoloso che potrebbe sovvertire le sorti della natura e dell'universo.
Una serie di eventi che mettono a repentaglio la vita di uno e dell'altro li porterà a unirsi sempre di più e a proteggersi a vicenda. Cosa accadrà? Quali pericoli scaturirà il loro amore proibito? Non vi resta che scoprirlo leggendo questo brillante e fantasioso romanzo.
La storia è descritta in terza persona dal punto di vista di un narratore esterno grazie al quale possiamo avere una prospettiva completa degli eventi.
I protagonisti sono ben costruiti ed essendo oltre ad un urban fantasy anche uno Young Adult, mi sono immedesimata nel ruolo di Niki che si ritrova per la prima volta a sentire un tumulto nel cuore che non ha mai provato prima. Anche per Erkan avviene la medesima cosa: spinto da una irrefrenabile voglia di starle accanto e dalla voglia di allontanarsi per non farle correre pericoli, si spinge oltre i limiti che la loro unione può comportare infrangendo tutte le regole dell'universo.
Niki si inserisce nella fascia delle eroine più ostinate e istintive la quale nonostante il pericolo degli eventi pare che riesca ogniqualvolta nel suo intento.
Uno dei temi affrontati maggiormente oltre all'amore è l'amicizia, il legame che unisce tre amiche così diverse che si completano nelle loro imperfezioni. I personaggi secondari sono molto importanti per la storia: essi infatti anche avendo un ruolo secondario contribuiscono alla buona riuscita degli eventi. La lettura si rivela molto scorrevole e gradevole con uno stile semplice e diretto.
Una storia dolce e potente, di quelle in cui i protagonisti rischiano la vita per realizzare i loro desideri e per tenere unito il loro amore. Un romanzo sulle seconde possibilità della vita e sui pericoli che un amore proibito può provocare con un lieto fine conquistato. 

Raffaella

1 commento:

  1. Grazie infinite per aver condiviso il tuo parere sul mio romanzo. Sono felice che la storia ti abbia coinvolta; hai colto molte sfumature e questo mi riempie di gioia. Grazie davvero. PS: le immagini grafiche inserite sono splendide!

    RispondiElimina