martedì 10 gennaio 2017

RECENSIONE "Fino all'ultimo respiro" - Serie Colpe d'amore #1 di CINZIA FIORE RICCI

Ciao readers, oggi Raffaella vi parla di Fino all'ultimo respiro, uno dei romanzi erotici di Cinzia Fiore Ricci pubblicato lo scorso anno con la ErosCultura. Venite a leggere cosa ne pensa.


TITOLO: Fino all'ultimo respiro
SERIE: Colpe d'amore #1
AUTRICE: Cinzia Fiore Ricci
DATA D'USCITA: 21 Gennaio 2016
EDITORE: ErosCultura
GENERE: erotico
NARRAZIONE: narratore esterno in terza persona
TARGET: seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Andrea, ragazzo ricco e studioso; Fabiana, ragazza del migliore amico di Andrea.



SINOSSI

Andrea è il sogno di tutte le ragazze, bello come un angelo, occhi verdi e riccioli biondi, studioso, di buona famiglia con un futuro promettente che lo attende. Ha tutto ciò che vuole, colleziona storie senza impegnarsi mai, ma quando vede Fabiana, la ragazza del suo migliore amico, perde la testa e la vuole a tutti i costi. Fabiana è una ragazza di una bellezza da togliere il fiato, cresciuta in periferia, vive sola con la mamma, tra mille sacrifici, la sua vita è semplice e lineare, ma quando vede Andrea, scopre emozioni mai provate in vita sua. Spinti dalla voglia di stare insieme, i due giovani vivono un’intensa storia d’amore, finché un giorno Andrea scopre Fabiana in compagnia di un uomo e, ferito nell’orgoglio, la lascia senza darle alcuna possibilità. Alcuni anni dopo si rincontrano in una discoteca, e quel grande amore e quella passione all’apparenza sopita, riesplodono dirompenti, trascinandoli nuovamente l’uno verso l’altro, ma Fabiana non è più quella di una volta, qualcosa di terribile le è intanto accaduta. Quell’uomo misterioso è ancora al suo fianco e Andrea, orgoglioso, la ferisce nuovamente, anche se ne pente quasi subito. Il passato oscuro di Fabiana lo tormenta nuovamente e questa volta è deciso a distruggere lei e tutti quelli che la circondano. Quando il mistero gli sarà svelato, uscirà il vero Andrea e sarà lotta contro il mondo, fino all’ultimo sangue, fino all’ultimo respiro.
ADATTO A UN PUBBLICO ADULTO

RECENSIONE

Salve lettori, oggi vi parlo di un romanzo erotico dalle tinte piccanti e drammatiche che narra la storia d'amore tra due travagliata, vittima di incomprensioni, equivoci, inganni e pericoli.

Fabiana è una giovane studentessa, bella e impetuosa che si lascia travolgere dalle emozioni e dall'intensità del momento.
Non conduce una vita agiata, vive di stenti e difficoltà che ha affrontato insieme alla madre a testa alta e con grandissimo coraggio. Fidanzata da poco con Simone, viene invitata da lui ad una festa di giovani rampolli figli di papà. Ed è proprio a questa festa di poco conto che Fabiana conosce Andrea, migliore amico di Simone e il più bel ragazzo che abbia conosciuto in vita sua. Andrea e Fabiana sono attratti fin dal primo istante, si fanno travolgere dalle emozioni e iniziano a vivere un'intensa storia d'amore. Ma quando Andrea avvista per caso Fabiana in compagnia di un altro uomo, pervaso dal senso di rabbia, di gelosia e dalla mancanza di affrontare questo evento, la lascia senza una spiegazione e si allontana da lei.
L'amore che li lega però non si dissolverà mai. A causa di questo avvenimento che la devasta completamente Fabiana percorre una strada tortuosa e insidiosa che la metterà in pericolo e le farà incrociare persone pericolose e senza scrupoli che tenteranno la sua vita.
Ma quel sentimento per Andrea non sarà mai sopito finché alcuni anni dopo i due si rincontrano in una discoteca e esplode nuovamente la passione. E quando Andrea scoprirà che quell'uomo misterioso del passato non è mai uscito dalla vita di Fabiana ricadrà nell'ennesimo errore. Questa volta però avviene un evento che metterà a dura prova il loro amore e la vita di Fabiana sarà esposta ad un minaccia ancora più grande di quella precedente.
Benché Andrea venga descritto come un uomo perseverante e sicuro di sé, dalle sue azioni si rivela invece molto debole nell'affrontare le situazioni, si richiude in se stesso con il timore di entrare in contatto con la verità e di non saperla affrontare. Inizialmente Fabiana l'ho considerata spontanea e disinvolta, ma con la perdita di Andrea perde di credibilità poiché si lascia andare, non è più la stessa.
Un semplice equivoco capovolge la loro storia d'amore, separa le loro vite fin quando il destino rimescola nuovamente le carte e li fa nuovamente unire. Perché quando due anime sono destinate a stare insieme, nulla e nessuno può dividerli.
Lo stile è molto soft, è stata adottata la tecnica del flashback per rivelare eventi accaduti nel passato che si ripercuotono nel presente o che in determinati eventi affiorano alla mente dei protagonisti.
Le scene erotiche sono le colonne portanti del romanzo su cui viene edificata l'intera storia; esse sono fondamentali per conoscere il percorso di crescita di Fabiana, di conoscenza del suo corpo e dei suoi desideri.
L'autrice inoltre ingloba non si sofferma esclusivamente sui protagonisti ma narra le storie d'amore degli altri personaggi secondari che concorrono a influenzare e a determinare quella dei protagonisti principali.
La descrizione è dettagliata e ricca di particolari che spiegano con peculiarità l'intera vicenda.
Ammetto che inizialmente ho trovato la lettura leggermente lenta e tediosa ma verso la metà ha cambiato aspetto, è riemersa la suspense e il coraggio che prima mancava ai protagonisti.
Una lettura moderata e poco impegnativa che attraverso l'uso della terza persona vi farà vivere le difficoltà dell'amore, le incertezza e i malintesi che vi possono intercorrere con un lieto fine dolce ma meritato.


Raffaella