lunedì 12 dicembre 2016

RECENSIONE IN ANTEPRIMA "Sei l'aria che respiro" di DANIELA VOLONTE'

Buon giorno readers, dopo il successo della pubblicazione in self di un mese fa di Sei l'aria che respiro di Daniela Volonté, oggi torna in una vesta del tutto nuova con la casa editrice Newton Compton.

TITOLO: Sei l'aria che respiro
AUTRICE: Daniela Volonté
DATA D'USCITA: 12 Dicembre 2016
EDITORE: Newton Compton
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov maschile e femminile alternati, prima persona
TARGET: high school
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Claire, ragazza più popolare del liceo; Ryan, ragazzo intraprendente e solitario.


SINOSSI


Claire Ashford è la ragazza più popolare del liceo di River Lake: bella, bionda, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football. Ryan Matthews è uno degli studenti migliori della scuola, ma non ha molti amici e nemmeno ne vuole: ha le idee chiare circa il proprio futuro e non intende legarsi a nessuna ragazza. Quando però Claire e Ryan, loro malgrado, si ritrovano costretti a trascorrere del tempo insieme, scoprono di avere in comune molto più di quel che pensavano e la molla dell’attrazione scatta con tutta la sua potenza. Da questo momento in poi, ogni cosa è destinata a cambiare, perché la vita vera è alle porte…

RECENSIONE

Ho letto tutti i libri della Volonté e li ho trovati tutti brillanti ma Sei l'aria che respiro mi ha lasciato qualcosa di grande dentro. Scritto con la penna dolce e delicata di una delle autrici italiane più amata, mi ha emozionata e ha portato alla luce problemi importantissimi dalla popolazione giovanile odierna che andrebbero estirpati e prevenuti.


Claire è la ragazza più popolare del liceo: modesta, bella e mediocre nello studio.
E' il capitano delle cheerleader ed è la fidanzata del quarterback più amato della scuola.
Claire si è sempre fidata di chi le è stato accanto, si è affidata a loro ma è rimasta cieca per molti anni: proprio quando meno se lo aspetta viene pugnalata alla spalle e perde tutto.
Ryan Matthews è il completo opposto di Claire: intelligente, diligente e solitario. Ryan si circonda solo di amici sinceri, ha un sogno nel cassetto che vorrebbe realizzare a tutti i costi e che nessuno può ostacolare.
Un evento imprevisto avvicina Ryan e Claire. Lui si colpevolizza dell'accaduto, non riesce a sentirsi più se stesso, soffre e lo nasconde. Lei gli rimane accanto, lo avvolge nel suo calore e gli dona se stessa.
Una serie di eventi successivi però li porta ad allontanarsi, poi ad riavvicinarsi e a combattere insieme.
Questo romanzo contiene numerose scene di sesso ben descritte che rientrano fortemente nel contesto e che arricchiscono la storia di sentimento vero e combattuto.
Mi è doveroso spiegare che non si tratta delle solite scene di sesso che incontriamo spesso negli altri romanzi. Queste scene rientrano nella categoria di un amore puro, dolce e passionale. Il romanzo riesce a far emozionare e sospirare.
Vi emozionerete quando assisterete a quel bacio tanto intenso quanto desiderato che vi porterà a commuovervi, a quei gesti tanto abituali che narrati in quella situazione perfetta vi provocheranno quella fitta dolorosa allo stomaco e a quelle scelte sbagliate dei protagonisti che vi faranno infuriare poiché non è andata come volevate voi.
I protagonisti vengono delineati in modo completo, a volte ci si sofferma su alcune scene che ci lasciano spaesati e con una lacrima che solca il viso per l'emozione provata in quella scena.
L'ho letto tutto d'un fiato, non riuscivo più a staccarmene. E' stato sempre più importante capire cosa sarebbe accaduto nelle pagine successive.
Narrato con una narrazione fluida la Volonté rivela nuovamente il suo stile semplice, accurato e armonioso costruito su un linguaggio fresco e spontaneo portando alla luce temi molto attuali.
Non posso non rivelarvi che la storia ha un fantastico lieto fine, dolce ma anche sofferto. Le strade di Ryan e Claire si sono incrociate e come una degna storia d'amore merita un lieto fine che riesca ad emozionare il lettore.

Raffaella


1 commento: