domenica 9 ottobre 2016

RECENSIONE "Tutto quello che vorrei" di L.CASSIE

Ciao readers, oggi vi parlo di Tutto quello che vorrei di L. Cassie pubblicato in self publishing in formato ebook e cartaceo lo scorso 31 Agosto. Tutto quello che vorrei è la storia d'amore fra la giovane e fragile Lauren e il cantante londinese Matt. Un romanzo molto dolce e romantico, in parte autobiografico che riesce a trasmettere quel senso di speranza e di rinascita.


TITOLO: Tutto quello che vorrei
AUTRICE: L. Cassie
DATA D'USCITA: 31 Agosto 2016
EDITORE: self publishing
GENERE: romanzo rosa
NARRAZIONE: pov femminile e pov maschile in prima persona alternati
TARGET: Young Adult, seconde possibilità
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Lauren, giovane ragazza che lavora in una profumeria; Matt, giovane cantante.







SINOSSI

Lauren ha rischiato di morire e ora programma ogni istante della sua vita. Da tempo ha rinunciato all'eccitazione dell'ignoto, preferendo la tranquillità di avere tutto sotto controllo ed è solo quando getta i suoi pensieri su un blog online che si sofferma ad assaporare davvero le sue giornate.
Ma per Matt, giovane cantante londinese, quei pochi attimi non bastano. Non possono essere sufficienti per godersi la propria esistenza. Ed ecco che inizia la sua nuova sfida personale: vuole che quella ragazza dai capelli rossi e gli occhi verdi smetta di fare programmi e cominci ad assaporare le cose belle della vita.
Le strade di questi due ragazzi, contro ogni previsione, s'intrecciano, stravolgendo l'uno il destino dell'altra e mentre Matt si addentra nel passato di lei, in realtà non fa altro che rivivere il proprio.
Lauren ha paura, si sente fragile e non capisce: perché Matt crede così tanto nella sua forza? Perché si ostina a piombare nelle sue giornate quando meno se l'aspetta? Perché sta sconvolgendo ogni suo piano, rendendo tutto così difficile ma allo stesso tempo... fantastico?

RECENSIONE

Avete presente quando si è a un passo dalla morte e tutta la vita la si vede scorrere davanti agli occhi come scatti di una macchina fotografica? E poi quello che ne segue dopo, è tutto confuso e per miracolo si abbandona quella terribile sospensione tra la vita e la morte e si ritorna diversi alla vita normale. A quel punto tutto cambia, tutto viene visto con una prospettiva diversa, tutte le persone che prima erano vicine ora si allontanano e ci si sente sempre più soli, più tristi, l'anima diventa desolata e si percepisce ogni giorno quella morsa al petto e quel vuoto dentro al cuore che non ti lascia più andare e cerca di divorarti ogni secondo. Questa sensazione di tormento viene provata da Lauren, la protagonista del romanzo. Lauren è una ragazza apparentemente forte che sopravvive ogni giorno programmando la propria vita in ogni minimo dettaglio. Dopo quel fatale incidente Lauren è cambiata, non è più la ragazza allegra e piena di vita di prima, è insicura e lascia trascorrere il tempo senza aspettative. La sua unica valvola di sfogo e di confidenza è il blog personale che gestisce e aggiorna quotidianamente.
Il destino vuole che un giorno la vita di Lauren si collida con quella di Matt.
Matt è un musicista londinese che, nonostante le avversità e i pareri contrari, è andato contro tutti e ha lottato con le unghie per veder realizzato il suo sogno. E' un ragazzo che vive la giornata e cerca di non programmare ogni singolo respiro coltivando giorno per giorno il proprio sogno. Anch'egli ha una ferita sul cuore e un dolore permanente che lo tormenta.
Matt è ammaliato dalla rossa malinconica, si avvicina per aiutarla a combattere contro se stessa e a ridarle un po' di speranza.
Sono due anime simili che, nonostante le perdite e le sofferenze, cercano semplicemente pace e serenità nel proprio cuore e perché no, anche l'amore che gli è sempre mancato. Matt è la chiave che ridà la speranza e che rimette in moto la vita di Lauren.
Un romanzo molto dolce e romantico, in parte autobiografico che riesce a trasmettere quel senso di speranza e di rinascita.
A volte bisogna avere coraggio, impegno e buona volontà per saper affrontare il dolore e lottare per ciò che si desidera.
Tutto quello che vorrei è il primo romanzo di L. Cassie che leggo. L'autrice riesce con la sua semplicità di scrittura e i suoi modi armoniosi e delicati a descrivere una storia genuina e a far entrare il lettore nel vivo della sofferenza dei personaggi.
Lauren ha avuto una seconda occasione di vita e deve avere la forza di sfruttarla al meglio. Il destino a volte è bizzarro: quando stai affondando ti manda un angelo custode che ribalta tutto quello in cui hai sempre creduto. Matt è il suo angelo e insieme avranno il coraggio necessario per vivere, per lasciarsi trasportare dalle emozioni e da quel sentimento puro e vivo chiamato amore. Ho apprezzato la scelta dell'autrice di inserire non il solito protagonista maschile dominante, ma un vero uomo che ha amato e sofferto e che trova in Lauren l'anima gemella con cui può sostenersi per combattere le difficoltà, perché a volte l'amore è la cura dell'anima.
I miei più sentiti complimenti all'autrice per il significato intenso che ha voluto trasmettere al lettore e per la dolcezza con cui ha descritto l'intera storia.

XO XO
Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento