martedì 27 settembre 2016

RECENSIONE "Tentare di non amarti" di AMABILE GIUSTI

Ciao readers, oggi vi parlo del romanzo "Tentare di non amarti" di Amabile Giusti pubblicato a Dicembre dello scorso anno. Un romanzo che vi sconvolgerà e vi emozionerà dalla prima fino all'ultima pagina.



TITOLO: Tentare di non amarti
AUTRICE: Amabile Giusti
DATA D'USCITA: 1 Dicembre 2015
EDITORE: Amazon crossing
GENERE: contemporary romance
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona; pov maschile in prima persona
TARGET: adulti, amore/odio
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Penny, barista e commessa in una biblioteca; Marcus, buttafuori in un club.







SINOSSI

Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.
Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.


RECENSIONE



Non mi sarei mai aspettata una storia del genere. Ho sempre pensato che le storie che riescono ad entrarti entro, sono quelle che ti travolgono come un uragano e ti entrano dentro prepotentemente. La storia di Penny e Marcus è una storia come le altre, entrambi vittime di un passato doloroso che li ha cambiati, che li ha portati a non aprirsi agli altri e a rifiutare qualsiasi forma di affetto.
Ma la storia arricchita dai particolari e dalle intense emozioni e sensazioni che la penna magica di Amabile riesce a trasmettere al lettore, diventa una storia magnifica degna di essere letta e apprezzata a tutto tondo. Amabile riesce a portare il lettore un attimo prima in paradiso e un attimo dopo riesce a strappargli il cuore e a distruggerlo completamente.

Vi siete mai chiesti perché tendiamo ad allontanare le persone che ci vogliono stare accanto? Io me lo chiedo di continuo, sono una persona simile a Marcus che molto spesso riesce a reprimere il desiderio di amare, a volte le emozioni e la maledetta voglia di amare è così forte che tendiamo a chiuderci in noi stessi e a soffrire molto, i nostri sentimenti sono come un fiume in piena: se dominati e soffocati rischiano di traboccare violentemente.


Marcus è un personaggio molto complesso, è dovuto crescere in fretta e ha dovuto proteggersi da solo facendo i conti con la dura realtà fin da piccolo.
Anche Penny non ha avuto un'infanzia: rimasta orfana, è stata cresciuta con il solo affetto della nonna che l'ha accompagnata durante il suo percorso di crescita adolescenziale. Penny ha dovuto affrontare la vita a testa alta e a denti stretti, è un'inguaribile romantica ma sfortunatamente non ha mai conosciuto un uomo degno del suo amore. Il passato però è rimasto sempre dietro di lei, pronto in agguato per portarla verso il fondo.
Marcus ha una personalità molto forte e combattiva, evidenziata dalla sua statura possente e dominante; incute timore ma possiede un cuore grande che chiede solo di essere amato. Non ha mai conosciuto l'amore vero, quello che riempie il cuore e l'anima, quello che ti fa sognare e vibrare l'anima ma ha conosciuto solo una piccola sfumatura di esso.

L'incontro con Penny lo scuote nel profondo, scuote tutto ciò in cui lui aveva creduto fino ad allora, comincia a sentire e a provare qualcosa di diverso, di vero, di puro. La sua ostinazione a non aprire il suo cuore lo spinge a sentimenti contrastanti di odio e rabbia, il suo cuore avverte piccole spinte sempre più forti, soffocanti e frequenti che pian piano riescono a scuotere quel cuore di roccia che si ritrova.
Amore e odio sono facce della stessa medaglia: si può amare e odiare contemporaneamente ma prima o poi una delle due predominerà sull'altra.

Anche per Penny avviene la medesima cosa: lei donna dai sani principi, solita dal tenersi lontana dai guai e dagli uomini tatuati, scopre che dietro l'aspetto fisico di una persona si nasconde una personalità del tutto diversa. Non sempre l'aspetto fisico rivela completamente l'animo di un uomo. L'aspetto fisico confonde, destabilizza e non riesce a palesare le emozioni. Scopre di voler più fiori e cuori che fino ad allora non aveva mai pensato di avere, ma solo rudezza e ferocia.
Marcus è irascibile, ha un carattere molto difficile da accettare e un linguaggio molto ruvido e scostante che ti coglie alla sprovvista. E' selvaggio in tutti i sensi, dal carattere alla condotta e per finire al sesso. Suscita nel lettore emozioni contrastanti che finiscono per scontrarsi l'una con l'altra. Si è sempre controllato fino ad allora ma l'uragano Penelope lo spinge a cambiare le sue certezze e a trasformarle in dubbi. Non sa più come comportarsi di fronte a Penny, lei è diversa dalle altre, con il viso da cerbiatto indifeso smuove tutte le sue convinzioni per dar spazio ad un sentimento autentico e profondo. L'impossibilità di stare insieme, il loro respingersi continuamente provoca l'effetto opposto.
La storia mi ha emozionato tantissimo, ho riso insieme alle gioie e ho pianto insieme ai dolori dei protagonisti. Il romanzo è molto realistico e si avvicina prepotentemente al cuore del lettore. E' impossibile non amare questo romanzo. Riesce a lasciarti col fiato e col respiro in sospeso fino all'ultima pagina, le sensazioni che si provano nel leggere ogni singola parola e ogni singola frase è una sensazione di coinvolgimento puro e totale.  L'autrice è stata molto brava a delineare i personaggi, il loro carattere e i loro timori, la resistenza di lui e i dubbi di entrambi sono pienamente leciti. Come ogni rapporto umano questo romanzo è un concatenarsi di sentimenti duri e veri che evidenziano una sensibilità ed emotività insita del genere umano. Credo che un amore potente e travolgente sia proprio quello che fa soffrire, che strugge e che si cela nelle anime più "nere".
Questo romanzo mi ha spiazzata. Marcus mi ha spiazzata, turbata, esaltata e commossa. E a malincuore ho lasciato andare i personaggi, la cara dolce Penny che è riuscita a scogliere il cuore di ghiaccio di Marcus e a renderlo suo in anima e corpo. E' impossibile lasciarli andare via, non riuscirò mai a farlo, ormai sono impressi nella mia mente e nel mio cuore. Continuerò a rileggere la loro storia molte altre volte ancora e ad emozionarmi come la prima volta.

Baci, Raffaella.


Nessun commento:

Posta un commento