sabato 18 giugno 2016

RECENSIONE 'Matilde' di Diego Ferra


TRAMA:

È un bacio strano, quello tra me e Matilde, ha il sapore di cose che si vorrebbero dire ma non si ha mai il coraggio. 
Ci allontaniamo l'uno dall'altro e rimaniamo immobili a guardarci.
-Vuoi sapere di cosa sai?- le chiedo accennando un sorriso.
Lei storce un poco la testa, le sue gambe nude, coperte dai suoi soliti calzettoni di lana sino al ginocchio, sono la cosa più attraente io abbia mai visto.
-Ho un sapore?- chiede curiosa
-Sì- rispondo annuendo
-Ti ascolto- sorride mentre sfila una piuma bianca impigliata tra i miei capelli
-Sai della prima pagina di un libro, sai quelli che ti attirano già dalla copertina e tutte le volte che passi dalla vetrina della libreria, lo guardi e pensi che prima o poi dovrai fermarti e comprarlo?- dico divertito
-La prima pagina di un libro è?- ride con me
-Sai anche di quegli spazi nascosti dentro il cuore, quelli che pensi di non avere più, tanto ti sembra già pieno e poi d' improvviso sbucano fuori sorprendendoti- ora rido meno
-La prima pagina di un libro e uno spazio nascosto dentro il cuore, altro?- chiede sorpresa
-Sai anche di uno scontro in pieno mattino, hai presente quelli in cui sei in tremendo ritardo al lavoro e non hai tempo da perdere? Quelli che ti fanno imprecare nervoso e poi, una volta lontano, ti scopri a pensare a cappotti rossi e capelli spettinati?- le sfioro il naso col dito della mano.


Ho accettato di dare un parere su Matilde non sapendo la trama, in quanto l'autore dia solo estratti dei suoi libri. Leggendo il libro sono rimasta affascinata e stupefatta dalla scrittura di Diego: semplice, che attrae il lettore e non lo annoia, ma la cosa che più mi ha attratto è stata la storia, assolutamente stupefacente. 
L'estratto è solo un pezzo della bellezza di Matilde. 
La storia è assolutamente originale, il primo incontro tra Matteo e Matilde, l' insofferenza reciproca e il favore che Met fa a Matilde sarà l' inizio di tutto. Matilde è incinta e si presenterà a casa di Met, sul suo divano, e a lui non resterà che accoglierla.  



La convivenza a tratti difficile e il carattere forte e cristallino di Matilde non potranno che far innamorare il lettore di Lei. 

Difficile parlare di un libro così reale, che parla d'amore e di dolore, di gioie e perdite. Matilde parla di vita e di paure. Una storia dove l' amore incondizionato vince. 



Come Diego stesso dice:   
Potresti trovare in Matilde aspetti della vita di molti. Certamente segue la sua storia. I suoi accadimenti. Ma nelle parole c'è il bisogno di rendere palpabili, emozioni, che noi tutti abbiamo provato almeno una volta nella
vita. 
Il disappunto per ciò che abbiamo attorno.
L'amicizia.
La perdita.
L'amore. 
La rabbia.
Il bisogno.
La paura e il tentare.
Ho preferito, intenzionalmente, concedere a tutti la possibilità di sceglierlo quel posto. Dentro al
cuore. 

Consiglio questo libro a tutti, vale la pena, è una ventata d'aria fresca, di talento e capacità.

VOTO:5/5.


Sabrina


Nessun commento:

Posta un commento